Aggiornamento del 11 aprile da parte del Gruppo per le emergenze sanitarie della Repubblica di San Marino sull’emergenza coronavirus.
A fare il punto della situazione con i media e in diretta streaming è come di consueto Gabriele Rinaldi, direttore dell’Authority sanitaria, affiancato oggi dal Segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta.
Si registra un nuovo decesso, una donna di 89 anni che ci ha lasciato nella notte. Con lei in totale i decessi salgono a 35 dall’inizio della pandemia.
Per quanto riguarda i contagiati si registrano 12 casi in più rispetto alla giornata scorsa, su 140 tamponi effettuati. Anche questi 12 nuovi casi sono riferibili a famiglie di pazienti già positivi. Continuiamo – sottolinea Rinaldi – con la nuova strategia per scovare i contagiati con sintomi lievi”.
Si registra anche 3 nuovo guarito, che complessivamente salgono a 53.
I contagiati totali salgono a 268.
Di questi 41 sono ricoverati all’Ospedale di San Marino, nel dettaglio 14 tra terapia intensiva e subintesiva e 27 nelle degenze di isolamento predisposte in vari spazi con sintomi moderati. 227 invece sono in isolamento sul territorio con sintomatologie lievi.
Le quarantene attive sono 476, di cui 425 tra i famigliari e i prossimi dei contagiati, 44 nel personale sanitario e 7 delle Forze dell’ordine. 903 sono le quarantene terminate. In totale quindi sono state gestite 1.379 quarantene.
I tamponi totali effettuati sono 1.315, di cui 573 positivi e 742 negativi. In totale le persone “testate” sono state 833, questo perché diverse persone hanno ricevuto più di un tampone.
digià