San Marino. Nessun decesso, venti nuovi contagiati. “Finanziamenti sono certo che arriveranno”

Nessun decesso, venti nuovi contagiati. “Finanziamenti sono certo che arriveranno”

Ciavatta: “Per famiglie reddito minimo di cittadinanza e interventi di ricapitalizzazione per imprese per rientrare nel mercato”

 

(…) In merito alla ripartenza, è chiaro che serva una iniezione di liquidità. Ci sono difficoltà a reperire risorse? A chi ci si è rivolti. Che ruolo sta svolgendo Banca Centrale?

“Non è semplice trovare qualche centinaia di milioni di euro, del resto mi pare che negli ultimi dieci anni nessuno ci sia riuscito. (…) Sui finanziamenti, una mia considerazione personale: arriveranno. Certo che i finanziamenti arriveranno. Non stiamo parlando di una donazione di 10mila euro, ma di qualche centinaio di milioni di euro e non è così semplice. Oltretutto mi preme rimarcare un elemento. Se oggi noi abbiamo la necessità di innesti di qualche centinaia di milioni di euro, è perché quando c’era la possibilità e non c’erano le pandemie, questi soldi sono stati buttati via. E’ perché abbiamo fatto, come sistema politico, saltare un sistema bancario senza necessità, senza bisogno e senza spiegazioni.

È perché c’è stato un attacco al sistema, ci sono indagini in corso, spesso proveniente anche dall’estero che ha prosciugato le casse di un intero paese. Questo l’abbiamo detto in campagna elettorale e lo abbiamo detto nel momento in cui abbiamo iniziato a governare. Quella era la situazione e a questa si aggiunge il coronavirus che ha reso indispensabile e urgentissimo l’approvvigionamento e il reperimento di finanziamenti che arriveranno, che sono certo che arriveranno.

Abbiamo contattato tutti i partner sia istituzionali, sia nazionali che possono avere della disponibilità e un interesse a investire a San Marino e a portare dei soldi a San Marino. Saremo assolutamente in grado di farli arrivare. Non sarà immediato. Dunque finché questi finanziamenti non arriveranno avremmo la necessità di chiedere dei sacrifici” (…).

 

Tratto da L’informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di L’informazione pubblicato dopo le 22

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy