San Marino. Il Consiglio conferma Rinaldi e affronta i temi economici

San Marino. Il Consiglio conferma Rinaldi e affronta i temi economici

Il Consiglio Grande e Generale rinnova la carica a Gabriele Rinaldi.

Il Consiglio Grande prosegue con l’esame del Comma 9, il rinnovo del  dirigente dell’authority sanitaria. Quasi unanime l’appoggio delle forze politiche nei confronti del dottor Gabriele Rinaldi. Le opposizioni non mancano tuttavia di sollevare alcuni dubbi sul cambio di strategia comunicativa da parte del gruppo di coordinamento sull’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, con lo stesso Rinaldi sostituito dal commissario straordinario Arlotti.  “La domanda che tutti i sammarinesi si pongono è: che fine ha fatto il dottor Rinaldi? C’è stato un cambio di strategia, un cambio di impostazione. Io credo che l’Aula finalmente riunita possa chiarire questa dinamica” osserva Alessandro Bevitori (Libera). “Trovo francemente riduttivo ed umiliante ritenere che le competenze di un dirigente dell’Authority siano limitate al presenziare a una conferenza stampa – attacca Maria Luisa Berti (Npr) -. Qui si discute unicamente della sua professionalità nel ricoprire tale carica”. “La legge prevede una cosa molto chiara: il Consiglio vota il dirigente a fronte della proposta di una rosa di nomi” osserva Nicola Renzi (Rf) che aggiunge: “abbiamo considerato ingiusti alcuni aspetti della comunicazione, ad esempio quando ci si è scagliati contro i sammarinesi che non hanno fatto bene la quarantena perché impossibilitati”. Per Francesconi Mussoni (Pdcs) Rinaldi “ha costituito un punto di riferimento importante”, anche se questo evidenzia “una lacuna: con una struttura così complessa si doveva pensare di nominare immediatamente il comitato esecutivo”. Riguardo all’assenza di Rinaldi in occasione delle conferenze stampa, “mi sento di poter dire – afferma Gaetano Troina (Domani – Motus Liberi) – che i recenti interventi del dottor Arlotti non implichino alcuna mancanza di fiducia ma un’attenuazione dell’emergenza”. “Poco elegante – dice il Segretario di Stato Federico Pedini Amati – disquire del lavoro fatto da tutti i dirigenti del settore sanitario: parliamo di un’emergenza straordinaria che non ha eguali nella storia”.”Le richieste sulla rosa dei nomi sono state espletate al momento della nomina, questa è una riconferma” spiega il Segretario di Stato Roberto Ciavatta. “Siamo il terzo paese al mondo come numero di tamponi rapportati alla popolazione: questo però non viene ricordato mai” aggiunge. Poi una stoccata alle opposizioni. “Il 29 marzo, quando eravamo nel pieno dell’esplosione dell’emergenza, voi avreste cambiato il comitato esecutivo per mettere delle persone che sarebbero dovute ripartire da zero?” Infine, in merito alle conferenze stampa, “abbiamo ritenuto fosse stancante dare comunicazioni quotidiane con un bollettino ma portarlo come è stato fatto in Italia su due volte alla settimana”. L’incarico del dottor. Rinaldi viene infine rinnovato con 35 voti favorevoli, 13 schede bianche e 3 nulle.

     I lavori proseguono quindi con la votazione dei Commi compresi tra il 10 e il 19, eccetto il 13 e 17 (Completamento della Commissione per la Cooperazione e  Nomina di due membri in seno all’Autorità di Regolazione per i Servizi Pubblici e l’Energia) che sono invece rinviati.

    Con il Comma 20 si apre il dibattito sulla visita del Fondo Monetario Internazionale avvenuta nei mesi scorsi. La parola al Segretario di Stato Marco Gatti che porta in Aula alcune integrazioni legate all’emergenza Coronavirus. “Il problema sanitario si sta sgonfiando e sta emergendo quello economico – spiega Gatti -. Fitch indica che il 2020 sarà un anno difficile e complesso per il settore del turismo, ma ci sono buone proiezioni per l’anno 2021. Alcune priorità sono rimaste immutate, come la necessità di reperire liquidità dall’estero per reperire fonti di finanziamento fresche”. Uno dei nodi principali rimane quello del Cinque Ter: “occorre trovare una soluzione che diventi un volano per attrarre capitali”. Altra priorità viene individuata nella “fatturazione elettronica”. Inoltre, aggiunge Gatti, “stiamo studiando passaggi per una moneta elettronica all’interno della Repubblica che possa accrescere lo scambio interno, non essere completamente legati all’Euro”. La via da percorrere è “aprire un percorso diretto con la Banca Centrale Europea e con l’Ue per accedere a forme di finanziamento che stanno prevedendo”. Per Francesco Mussoni (Pdcs) c’è bisogno di ragionare su un finanziamento estero, il quale però non può prescindere da due elementi: “il risanamento del debito pubblico e le riforme strutturali”. Quindi un appello per il sostegno ai consumi. “Quando riapriranno le attività commerciali, vogliamo cominciare a consumare di più in questo territorio?”. Quanto al declassameto di Fitch,non possiamo fermarci ai giudizi di queste agenzie, che portano il parere che interessa a grandi investitori e a chi contolla grandi capitali” dice Giovanni Zonzini (Rete).Sono mesi – osserva Eva Guidi (Libera) – che gli economisti su tutta la stampa specializzata ci fanno presente che il Covid porterà a sfornare nuovi Npl. Molte aziende non riusciranno a rientrare nei loro debiti. Ecco perché il progetto degli Npl, urgente ieri, oggi lo è ancora di più”.  “Un Paese che deve aumentare il suo debito ha necessità di piani credibili e solidi e non deve presentarsi incerto” afferma Andrea Zafferani (Rf). “Dobbiamo correre, perché tempo non ne abbiamo più, non c’è più tempo per i rituali” è il suo appello.

Di seguito una sintesi degli interventi

Comma 9 – Rinnovo del Dirigente dell’Authority Sanitaria ai sensi dell’articolo 7, primo comma, della Legge 25 maggio 2004 n.69, così come modificato dall’articolo 7 della Legge 28 dicembre 2007 n.136

Paolo Rondelli (Rete);

Giuseppe Maria Morganti (Libera);

Segretario di Stato Elena Tonnini;

Gian Nicola Berti (Npr);

Andrea Zafferani (Rf);

Francesco Mussoni (Pdcs);

Alessandro Bevitori (Libera);

Maria Luisa Berti (Npr);

Nicola Renzi (Rf);

Gaetano Troina (Domani – Motus Liberi);

Daniela Giannoni (Rete);

Segretario di Stato Federico Pedini Amati;

Alberto Giordano Spagni Reffi (Rete);

Emanuele Santi (Rete);

Denise Bronzetti (Npr);

Segretario di Stato Roberto Ciavatta;

Segretario di Stato Elena Tonnini;

Nicola Renzi (Rf);

Andrea Zafferani (Rf);

Segretario di Stato Marco Gatti;

Gian Nicola Berti (Npr);

Giuseppe Maria Morganti (Libera);

Francesco Mussoni (Pdcs);

Denise Bronzeti (Npr);

Comma 19 – Nomina/Presa d’atto di due Esperti del Comitato Garante per la contrattazione collettiva e la rappresentatività delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali ai sensi dell’articolo 28, comma 2, lettera b) della Legge 9 maggio 2016 n.59

Mirko Dolcini (Domani – Motus Liberi);

Andrea Zafferani (Rf);

Comma 20 – Dibattito sul riferimento del Congresso di Stato sulla recente visita del Fondo Monetario Internazionale

Segretario di Stato Marco Gatti;

Francesco Mussoni (Pdcs);

Giovanni Zonzini (Rete);

Eva Guidi (Libera);

Leggi il report integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy