San Marino. Attività fisica, ecco le Faq del governo

Ecco alcune risposte a diversi interrogativi su spostamenti e attività fisica

Nei giorni scorsi è stata emanata dal governo una circolare con disposizioni applicative ed esplicative del decreto 68, relativo alla mobilità. Ne abbiamo sintetizzato i contenuti in forma di risposta a una serie di quesiti che la cittadinanza si pone.

I sammarinesi e residenti si possono spostare all’interno del territorio? Sì, purché lo spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio avvenga nel rispetto delle misure igienico-sanitarie previste: uso di mascherina e guanti, distanziamento sociale, lavaggio delle mani, ecc.

Ma quando faccio attività motoria devo mettere la mascherina? No, tenendo conto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento. Devo comunque avere con me la mascherina e i guanti e utilizzarli ogni qual volta che a) entro in contatto con altre persone; b) utilizzo oggetti in comune con altre persone; c) entro in contatto con superfici (a titolo esemplificativo: ringhiere, maniglie, porte, corrimano, citofoni); d) entro in locali chiusi di qualunque genere.

Posso correre in gruppo o giocare a calcetto? No, l’attività motoria e sportiva è ammessa solo in forma individuale e solo all’aperto.

E chi fa attività agonistica? L’attività sportiva in forma individuale presso gli impianti sportivi anche al chiuso (palestre, piscine e similari) gestiti dal Cons o dalle singole Federazioni è ammessa esclusivamente per gli atleti agonisti e di interesse nazionale.

E chi va in bici? Per chi va in bici la distanza di sicurezza è estesa a 20 metri. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy