San Marino. Una lezione su Coronavirus ed epidemie del passato

San Marino. Una lezione su Coronavirus ed epidemie del passato

“Quali sono le analogie, e quali le rotture o discontinuità, fra le epidemie del passato e il COVID-19? È la domanda che fa da sfondo all’intervento che Franco Cardini, docente dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali di Firenze, nonché membro del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, ha recentemente offerto agli studenti del dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Ateneo sammarinese”

Lo rende noto l’Università degli Studi di San Marino. “La sua analisi, di circa 120 minuti, è ora disponibile per tutti su Usmaradio, realtà radiofonica che offre, fra le altre cose, un’ampia serie di podcast con contenuti che documentano gran parte delle attività accademiche svolte sul Titano.
È proprio Cardini, che ha raggiunto gli iscritti del dottorato in sicurezza collegandosi attraverso una piattaforma web, a introdurre la sua lezione: “Si tratta di un tentativo di Storia Comparata sulle epidemie del passato e quella presente. Parlerò, per esempio, della peste di Atene e di altri grandi episodi epidemici”.
L’intervento, dal titolo “Comparativismo possibile? Morte Nera (1348) e Coronavirus (2020)”, rientra nell’ambito dell’ultimo ciclo di lezioni che ha impegnato il dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dal 9 al 24 giugno. Per ascoltarlo è possibile collegarsi al sito www.usmaradio.org e visitare l’area podcast”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy