Rimini. Oggi parte “Luoghi d’incanto”, docuserie alla scoperta di Rimini

Rimini. Oggi parte “Luoghi d’incanto”, docuserie alla scoperta di Rimini

Oggi, lunedì 5 luglio verrà pubblicato sui nostri canali social il teaser del progetto “LUOGHI D’INCANTO”, una docuserie alla scoperta di Rimini ideata, realizzata e prodotta da Michela Cesarini (Discover Rimini) ed Eugenio Giovanardi (Emotion Bike ed Eshu Adv), che verrà pubblicata a partire da mercoledì 7 luglio sui canali social e Youtube di Discover Rimini ed Emotion Bike.

Il progetto di divulgazione storica si compone di 10 mini documentari, della durata di 10-15 minuti, per raccontare la straordinaria ricchezza del territorio riminese e farlo conoscere a tutti gli appassionati di arte, storia e tradizioni.

Una narrazione originale, articolata in episodi, con una modalità mai utilizzata per raccontare Rimini sui canali social, dove lo storytelling si avvale di splendide immagini d’epoca, tratte dal prezioso Archivio fotografico della Biblioteca Gambalunga e della Cineteca di Rimini.

Michela Cesarini ed Eugenio Giovanardi, titolari di attività che operano da tempo a Rimini nel campo del turismo culturale, del leisure e della realizzazione di video, hanno unito le loro professionalità, con il supporto della casa di produzione video riminese Eshu, investendo il loro tempo e il loro know-how per creare un prodotto di comunicazione e marketing territoriale di qualità, incentrato sul turismo culturale.

Un’operazione di branding con l’intento nobile e utile di far conoscere a un pubblico vasto la destinazione Rimini quale meta di turismo culturale, al fine di intercettare potenziali turisti che cercano luoghi autentici e ricchi di attrattive.

I video possono rappresentare infatti utili strumenti presenti online condivisibili da tutti quegli ‘attori’ che operano nel campo del turismo (enti pubblici, consorzi, hotel, ecc.) e che intendono catturare l’attenzione di un target interessato alla storia della destinazione.

I contenuti video sono interessanti anche per i riminesi, toccando argomenti storici ai più sconosciuti, contribuendo così a creare un senso identitario e di appartenenza al territorio.

I video usciranno a cadenza settimanale, ogni mercoledì a partire dal 7 luglio e fino all’8 settembre in cross-posting sui canali social di Discover Rimini ed Emotion Bike (Facebook e Instagram) e sui rispettivi canali Youtube.

Il progetto è frutto di un lungo lavoro appassionato, svoltosi nell’arco di un interoanno, in cui Michela Cesarini ed Eugenio Giovanardi si sono fatti carico di tutti i costi di produzione e di post produzione.

La docuserie video “Luoghi d’incanto” ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Rimini e di Visit Romagna e ha l’autorizzazione della Diocesi di Rimini per le riprese negli edifici sacri.

Fama Industre Rimini e IEG (Italian Exibition Group) hanno contribuito a sostenere la campagna di comunicazione. In particolare il Palacongressi di Rimini (IEG) ha visto nella diffusione della docuserie “Luoghi d’incanto” la possibilità di rinsaldare e ricordare al grande pubblico la scelta operata al momento della realizzazione dello splendido edificio di intitolare le proprie sale espositive ai principali monumenti di Rimini, manifestando il legame con la città in cui il Palacongressi opera e di cui costituisce un eccezionale volano di internazionalità con la propria attività.

Questi i titoli dei 10 video che compongono la docuserie

1) Piazza Cavour, cuore della città di Rimini 2) Il Grand Hotel e la nascita del turismo balneare a Rimini

3) La pittura riminese del Trecento nella Chiesa di Sant’Agostino 4) Il Borgo San Giuliano

5) Il Ponte di Tiberio 6) Il Tempio Malatestiano – Basilica Cattedrale di Rimini

7) L’Arco d’Augusto, porta della città romana 8) Il magnifico Teatro Galli

9) Piazza Tre Martiri 10) Castel Sismondo.

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy