Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Credito d’imposta e autogol

Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Credito d’imposta e autogol

 L’Informazione di San Marino

Credito d’imposta e autogol

Marino Cecchetti

Ancora non è stato recuperato un euro dei soldi erogati o stanziati a favore delle banche, con l’avallo di Banca Centrale, attraverso la formula del credito di imposta inventata nel 2007 per Banca Del Titano. Formula poi applicata per  Credito Sammarinese, 2011; Banca Commerciale Sammarinese, 2012; Euro Commercial Bank, 2013; Asset Banca, 2017. Nel 2016 è stato creato con legge un Comitato di Sorveglianza col compito di riferire ogni sei mesi sull’andamento del credito di imposta. Non si è visto ancora niente. Anzi in Commissione Finanze il movimento Rete ha proposto l’allungamento dei tempi: la relazione da semestrale è diventata annuale, d’accordo anche il governo, d’accordo tutti. Un autogol per l’opposizione.

Nel novembre scorso Rete (unitamente a MdSi)  chiese  con una interpellanza di rendere   pubblici gli atti che hanno portato al credito di imposta. Banca Centrale ha suggerito al Governo di rispondere no. Al che il Governo – pur “dispiaciuto”! – si è sentito costretto a dire no. Perché   Rete e MdSi non hanno trasformato la interpellanza  in mozione costringendo Banca Centrale a pubblicarli quegli atti,  visto che anche il Governo era ben intenzionato?

Questo pomeriggio comincia una nuova sessione consiliare.  Rete e MdSi potrebbero proporre  di pubblicare quegli atti con un  ordine del giorno  da approvarsi con procedura d’urgenza, visto che tutti i partiti sono d’accordo e che lo Stato ha un assoluto bisogno di soldi. 

Non nascondo che a me piacerebbe che fosse la Democrazia Cristiana a prendere la iniziativa. La Dc è stato il partito che nel 2007  ha sentito il dovere di rendere pubblico il primo di quegli atti, quello riguardante la Banca del Titano.Era all’opposizione, come ora.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy