San Marino. Caso Tonnini-Ciavatta, lo scontro non ha fine

San Marino. Caso Tonnini-Ciavatta, lo scontro non ha fine

A tenere banco, ancora una volta, è la presenza di due segretari rinviati a giudizio nel nuovo Congresso di Stato.

È quanto si apprende dalla nota di San Marino News Agency sui lavori della seduta mattutina odierna del Consiglio Grande e Generale, ossia il Parlamento sammarinese.

“Può esserci la minima proporzione tra i reati di malversazione, corruzione e riciclaggio e due persone che stavano facendo del loro meglio per il Paese?”, si è chiesto Marco Nicolini (consigliere di Rete), riferendosi ai suoi colleghi Roberto Ciavatta ed Elena Tonnini.

“Il nostro ordinamento – è la domanda di Sara Conti (consigliere di Repubblica futura) – permette che una persona in attesa di giudizio, sospesa dal suo posto di lavoro, possa diventare segretario di Stato? È una questione legittima”.

Immediata è stata la risposta di Alessandro Cardelli (consigliere del Partito democratico cristiano sammarinese): “Il dibattimento deve ancora andare in primo grado, ma abbiamo due persone che continuano ad essere attaccate, solo sulla base di questo, non sulla base delle loro posizioni politiche.

“Il tema è un altro – ha osservato invece Alessandro Bevitori (consigliere di Libera) -. Un rinviato a giudizio crea imbarazzo all’istituzione che rappresenta? In passato per persone indagate erano state chieste le dimissioni”.

Duro è stato l’intervento di Giovanni Zonzini (consigliere di Rete): “Per quanto mi riguarda, la Tonnini e Ciavatta sono colpevoli di essere stati alla testa di un movimento che si è opposto al tentativo di trasformare il Tribunale in una sede di Polizia politica. Quelli intentati alla Tonnini e a Ciavatta sono processi politici”.

Leggi il resoconto integrale della seduta mattutina odierna del Consiglio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy