San Marino. Nuovo assetto della Giustizia, deliberato dal Consiglio Giudiziario Plenario

San Marino. Nuovo assetto della Giustizia, deliberato dal Consiglio Giudiziario Plenario

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Segreteria Istituzionale

Deliberazioni del Consiglio Giudiziario Plenario riunitosi oggi pomeriggio

Il Consiglio Giudiziario si è riunito in seduta plenaria, il giorno 24 luglio 2020, presso la sala di Palazzo Pubblico, per discutere i punti all’ordine del giorno.
Nel comma comunicazioni la Reggenza ha rappresentato di voler acquisire un parere e ha chiesto all’Aula di soprassedere all’esame del comma 2, già precedentemente oggetto di discussione.
Dopo le comunicazioni degli Ecc.mi Capitani Reggenti, il Consiglio Giudizio Plenario ha espresso il forte rammarico per la scelta di alcuni membri togati che hanno dichiarato la propria contrarietà alla convocazione, ha manifestato solidarietà unanime verso gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Suprema Magistratura della nostra Repubblica.
Nel successivo comma ha provveduto all’annullamento d’ufficio per interesse pubblico di alcune deliberazioni assunte dal Consiglio Giudiziario Plenario, cha hanno portato nel 2018 alla revoca dell’allora Magistrato Dirigente.
A seguito di tale determinazione, ripristinando nella propria funzione dirigenziale il Magistrato Valeria Pierfelici, sono venute meno le delibere conseguenti, è cessato l’incarico del Prof. Giovanni Guzzetta, come pure del Dirigente supplente, ripristinando le condizioni di legalità.
Il Magistrato Dirigente Pierfelici ha presentato nelle mani della Reggenza le proprie dimissioni dalla carica di Magistrato Dirigente, di cui il Consiglio Giudiziario Plenario ha preso atto, dopo aver disposto la salvaguardia della funzionalità ordinaria del Tribunale.
In esito agli altri punti all’ordine del giorno, il Consiglio Giudiziario Plenario ha sospeso ogni deliberazione, tranne quella dell’emissione dei bandi di selezione per i ruoli di giudice dei gradi superiori ancora vacanti, ad eccezione di quelli tuttora coperti dal Prof. Michele Sesta e dal Prof. Vitaliano Esposito.
Il Consiglio Giudiziario Plenario, in vacanza della figura del Magistrato Dirigente, si è impegnato ad avviare, nel più breve tempo possibile, un percorso condiviso per il reclutamento di una figura di garanzia per tutto il Tribunale.
San Marino 24 luglio 2020/1719 d.F.R. L’UFFICIO SEGRETERIA ISTITUZIONALE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy