San Marino. Bcsm: Nessuna inadempienza nostra e del sistema bancario

San Marino. Bcsm: Nessuna inadempienza nostra e del sistema bancario

Con l’emanazione del nuovo Regolamento 2020-05 nel quale sono state inserite, tra quelle già in uso, anche le segnalazioni Whistleblowing, si sia ulteriormente rafforzato l’impegno verso una collaborazione ancor più efficiente ed efficace, sia con i soggetti vigilati sia con gli utenti del sistema.

Lo dice la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, spiegando in una nota che la nuova categoria di segnalazioni Whistleblowing “si distingue da quella tradizionale per molteplici aspetti che sono stati rappresentati, assieme alle procedure d’invio, in una pagina dedicata del sito internet (https://www.bcsm.sm/site/home/funzioni/funzioni-statutarie/vigilanza/segnalazioniwhistleblowing.html)”.

Bcsm, dunque, “esorta chiunque abbia informazioni circa inadempienze perpetrate dai soggetti del sistema bancario e finanziario a effettuare le doverose segnalazioni attraverso i canali formali”.

Al riguardo, “preme altresì evidenziare come certe tematiche sollevate in taluni recenti comunicati stampa di partiti politici ripresi dai canali di informazione su presunte inadempienze del sistema bancario e di Banca Centrale non trovino riscontro in alcuna segnalazione alla scrivente istituzione, né attraverso i canali tradizionali né attraverso il whistleblowing”.

Simili esternazioni, “se non supportate da indicazioni circostanziate e non convogliate attraverso i giusti canali, si esauriscono in generici proclami e possono solo creare timori infondati nei risparmiatori senza alcun apporto costruttivo“.

Banca Centrale, infine, assicura che “opera e continuerà a vigilare, come previsto dalle norme e dai migliori standard internazionali, con cautela e riservatezza, evitando discriminazioni, e con l’obiettivo di salvaguardare e tutelare il sistema sammarinese e i suoi cittadini”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy