Nella legge obiettivo (o legge omnibus) in discussione da mesi fra i partiti della attuale maggioranza di governo, Partito dei Socialisti e dei Democratici, Alleanza Popolare, Sinistra Unita e Democratici di Centro, ci sarebbe anche il rilascio di autorizzazione per compagnie di assicurazione di diritto sammarinese.
‘Fino a questo momento nella Repubblica di San Marino potevano aprire i battenti solo agenzie filiali delle compagnie di assicurazione italiane; da un mese e mezzo invece Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha approvato un nuovo regolamento che consentirà l’apertura di compagnie di diritto sammarinese, naturalmente aperte anche ai non residenti, per rendere appetibile il fatto di stipulare assicurazioni a San Marino ‘ (Francesca Biliotti, Corriere di Romagna-San Marino).
Non è ancora dato sapere se in parallelo sorgerà un fondo di garanzia per gli assicurati. Proprio la mancanza di un fondo di garanzia per i fruitori del sistema bancario e finanziario sammarinese (dodici banche
e una cinquantina di finanziarie) ha determinato ad esempio
lo scandalo della Banca del Titano ora S.M. International Bank.