Nuova incoronazione nel Regno Unito dopo 70 anni, visita storica a Londra per la Reggenza di San Marino

Nuova incoronazione nel Regno Unito dopo 70 anni, visita storica a Londra per la Reggenza di San Marino

Rientrata a San Marino la Reggenza dopo aver partecipato alla cerimonia di incoronazione delle Loro Maestà del Regno Unito, Re Carlo III e Regina Camilla, a Londra.

Nella giornata di ieri gli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini, hanno fatto rientro da Londra in seguito alla partecipazione, su invito della Corona britannica, alla Cerimonia di Incoronazione delle Loro Maestà Re Carlo III e Regina Camilla e prendendo altresì parte agli eventi collaterali organizzati per l’evento.

Una cerimonia straordinaria ma sempre nel segno della continuità che, a distanza di 70 anni dalla precedente incoronazione della Regina Elisabetta II, ha subito adattamenti e snellito alcune procedure, pur nel mantenimento delle tradizioni reali e di passaggi simbolici, che attribuiscono un altissimo significato politico e istituzionale e confermano il ruolo centrale della monarchia nell’assetto costituzionale del Regno Unito.

Le Loro Eccellenze, accompagnati dal capo del cerimoniale diplomatico, Silvia Berti, e accolti a Londra dal console di San Marino, Maurizio Bragagni, a distanza di un mese dall’ufficiale insediamento, hanno avuto l’opportunità di prendere parte ad incontri e ricevimenti offerti in onore dei numerosissimi Capi di Stato e dei regnanti convenuti per l’occasione, portando il saluto delle istituzioni e del popolo sammarinese e testimoniando l’ottimo rapporto intercorrente tra la Repubblica e il Regno Unito.

Nell’ambito di tali occasioni ufficiali, svoltesi a Buckingham Palace e a Church House, i capi di Stato hanno salutato Sua Maestà Re Carlo III, i principi del Galles, il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e numerosi membri dell’esecutivo britannico, tra i quali il ministro degli Affari Esteri.

Nell’antica e maestosa cornice di Westminster Abbey e da una posizione assolutamente privilegiata, la Reggenza ha potuto seguire direttamente l’arrivo della processione reale da Buckingham Palace e lo svolgimento della solenne Cerimonia, officiata dall’Arcivescovo di Canterbury con riti e liturgie antichissime pur nella modernità di una incoronazione nuova, aperta al sociale e in conformità con una società inclusiva, multietnica e multiconfessionale, così come voluto dal nuovo Regnante.

La Reggenza, prima di fare rientro in Repubblica, ha preso parte a una visita privata nell’emblematica Saint Paul Cathedral quale tesoro nazionale e icona del Regno Unito.

Infine, i Capitani Reggenti di San Marino intendono rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per il proficuo esito di questa storica visita.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy