Nuove finanziarie a San Marino anche nel 2008, annus horribilis per il suo sistema bancario e finanziario

Nuove finanziarie a San Marino anche nel 2008, annus horribilis per  il suo  sistema bancario e finanziario

L’anno 2008 si è aperto letteralmente con l’indagine Re Nero che ha preso di mira i rapporti fra Banca di Credito e Risparmio di Romagna di Forlì (Bcrr) e, nella Repubblica di San Marino, Asset Banca e
San Marino Asset Management .
Poi c’è stato l’avvio, a Strasburgo, della procedura di infrazione da parte di Moneyval.
Iniziative che stanno recando un colpo durissimo al sistema bancario e finanziario sammarinese, dodici banche e cinquantotto finanziarie. Ebbene?
Ebbene il governo, formato da Partito dei Socialisti e dei Democratici, Alleanza Popolare, Sinistra Unita e Democratici di Centro, pare che non abbia trovato di meglio che rilasciare – o perfezionare le pratiche di – nuove finanziarie portando addirittura a 70 il numero dei ‘soggetti autorizzati’ ad operare nel territorio sammarinese: 60 Kmq, 31 mila abitanti.

Forse sarebbe opportuna una risposta al paese da parte dei membri del Congresso di Stato:

– Fiorenzo Stolfi, Partito dei Socialisti e dei Democratici: Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici, Programmazione Economica.

-Valeria Ciavatta, Alleanza Popolare:Segretario di Stato agli Affari Interni e alla Protezione Civile e Attuazione del Programma.

-Stefano Macina, Partito dei Socialisti e dei Democratici: Segretario di Stato alle Finanze e Bilancio, Poste e Azienda Filatelica e Numismatica.

-Francesca Michelotti, Sinistra Unita: Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali.

-Mauro Chiaruzzi, Partito dei Socialisti e dei Democratici: Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, Previdenza e Pari Opportunità.

-Marino Riccardi, Partito dei Socialisti e dei Democratici: Segretario di Stato al Territorio, all’Ambiente, all’Agricoltura e ai rapporti con l’Azienda di Produzione.

-Pier Marino Mularoni, Democratici di Centro: Segretario di Stato al Lavoro, alla cooperazione e alle politiche giovanili.

-Tito Masi, Alleanza Popolare:Segretario di Stato all’Industria, all’Artigianato, al Commercio, alla Ricerca e ai Rapporti con l’Azienda dei Servizi.

-Ivan Foschi, Sinistra Unita: Segretario di Stato alla Giustizia, ai rapporti con le Giunte di Castello, all’Informazione e alla Pace.

-Antonello Bacciocchi, Partito dei Socialisti e dei Democratici: Segretario di Stato al Turismo e allo Sport, alle Telecomunicazioni e Cooperazione economica.
Leggi anche ‘Pirati della finanza’: la boutade – profezia? – del senatore Paolo Guzzanti su San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy