Nuove idee, nuove imprese. Assegnati i premi

Nuove idee, nuove imprese. Assegnati i premi

Nuove Idee Nuove Imprese assegna 38.000 euro
La competizione, promossa da nove enti tra la Provincia di Rimini e la Repubblica di San Marino al Teatro Novelli, si è chiusa con 6 progetti meritevoli, di cui tre vincitori. 18 i gruppi finalisti presentati da Gioele Dix e Flaminia Romeo.

Il primo premio di 20.000 euro di Nuove idee Nuove Imprese 2008 è stato assegnato ad un progetto di e-commerce: “Shopplat – Piattaforma per il commercio elettronico” (capogruppo: Lorenzo Moretti , 27 anni, Rimini).
Il secondo premio di 12.000 euro è stato assegnato ad un “Sistema di riscaldamento modulare per risparmiare energia” (capogruppo: Sabrina Manduchi , Rimini).
Il terzo premio di 6.000 euro è andato ad un progetto di interesse sociale: “Una struttura residenziale per anziani e sofferenti psichici” (capogruppo: Fiorenzo Manfroni, Bellaria-Igea Marina).
I vincitori, per ritirare il premio, dovranno costituire l’impresa che hanno delineato nel loro business plan.
La competizione ha avuto inizio nel mese di febbraio e ha visto 148 partecipanti che hanno presentato 44 idee. Di queste idee, 18 hanno concluso l’iter che prevedeva una fase di formazione e la costruzione di un business plan.
Oltre ai 3 gruppi che hanno vinto i premi finali, sono stati giudicati “meritevoli” altri 3 progetti:
“Bikers Safety Cover: barriera salvavita per motociclisti e ciclisti ”, capogruppo: Riccardo Biondi, Rimini.
”Bio bag: innovativi sacchetti di plastica biodegradabile”, capogruppo: Antonio Cioffi, Napoli (ma con master a San Marino).
”Numisma: investire in monete da collezione”, capogruppo: Gennaro Leo, Rimini.
Dopo l’inaugurazione della Galleria delle Idee con tutti i 18 progetti partecipanti, un folto pubblico ha partecipato ad una serata particolarmente suggestiva e resa piacevole anche dalla presenza di Gioele Dix, di Flaminia Romeo e del Trio musicale Rocchetta.
I l Comitato promotore del premio, presieduto da Luigi Gambarini , era al gran completo: Alfredo Aureli (Presidente Fondazione Carim), Maurizio Temeroli (Segretario Generale CCIAA Rimini), Mauro Morri (Assessore Attività Economiche e Produttive Provincia di Rimini), Marcello Bollini (Fondazione San Marino Cassa di Risparmio), Tito Masi (Segreteria di Stato per l’Industria della Repubblica di San Marino), Pier Marino Mularoni (Segreteria di Stato per il Lavoro della Repubblica di San Marino), Emanuel Colombini (Consigliere Camera di Commercio di San Marino e Vice Presidente Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese), Lorenzo Succi (Uni.Rimini), Leonardo Tagliente (Università degli Studi della Repubblica di San Marino), Maurizio Focchi (Presidente Confindustria Rimini ).
Presente anche lo sponsor della serata: la Carim, con il suo presidente Giuliano Ioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy