Nuove leggi a San Marino per uscire dalla black list. Gabriele Frontoni (Milano Finanza)

Nuove leggi a  San Marino  per uscire dalla black list. Gabriele Frontoni (Milano Finanza)

Il titolo con cui compare su Milano Finanza l’articolo di Gabriele Frontoni (‘ San Marino alza il velo sulla legge di trasparenza che eviterà la black list‘) è più rassicurante, per i sammarinesi, di quanto non sia il contenuto dell’articolo stesso, che qualche dubbio sulla efficacia risolutiva di ogni tipo di problematica, in vista di quel traguardo, sembra qua e là inocularlo.

In effetti i provvedimenti sulla ‘trasparenza’ che da domani vanno in Consiglio sono due, precisa Frontoni: ‘quello sull’abolizione della società anonime e la proposta di legge per l’introduzione del reato di frode fiscale.

Dopo aver illustrato i punti fondamentali della legge sull’anonimato societario, Frontoni conclude: ‘nonostante i passi avanti compiuti verso una maggiore trasparenza, tuttavia, la nuova legge non sembra avere risolto il nodo della tracciabilità delle società anonime. La normativa approvata in prima lettura garantisce infatti la possibilità di intestare quote societarie a trust e fiduciarie, garantendo una via di fuga all’applicazione della legge sull’

abolizione dell’anonimato societario.

Il giudizio finale dell’articolo, insomma, non pare proprio in linea con il

nuovo testo sull’anonimato societario presentato per la seconda lettura che, pure, Frontoni dimostra di avere sotto mano.

Vedi Legge abolizione anonimato societario (testo seconda lettura)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy