Nuovo incontro tecnico a Roma Italia – San Marino per le banche

Nuovo incontro tecnico a Roma Italia – San Marino per le banche

Oggi ha avuto luogo a Roma un nuovo incontro tecnico fra rappresentanti dei sistemi bancari della Repubblica di San Marino e di Italia.
Il prossimo incontro avrà luogo il 26 gennaio prossimo.
Prosegue la serie di incontri fissata dalla Commissione Mista italo-sammarinese lo scorso 18 dicembre per risolvere le difficoltà di operatività nei rapporti tra gli istituti di credito dei due Paesi. Dopo la riunione tecnica del 12 gennaio, i rappresentanti della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, di alcuni istituti bancari nazionali e di Abi, Associazione bancaria italiana, si sono incontrati oggi pomeriggio a Roma.
Al centro della riunione i problemi di operatività delle banche sammarinesi a seguito della nuova classificazione ‘extra Ue’ a valere dal 1° gennaio 2009 e stabilita da una circolare di Banca d’Italia. ‘Si è trattato di un incontro molto positivo’, ha commentato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni. Al termine dei lavori è stata fissata la data per la prossima riunione, lunedì 26 gennaio, a conferma della volontà di entrambe le parti di continuare il dialogo e cercare di risolvere i problemi operativi tra gli istituti bancari dei due Paesi.

[Ufficio stampa del Congresso di Stato]
La riunione, convocata d’urgenza, pare che sia stata resa necessaria da una circolare Abi (Associazione bancaria italiana) con cui si bloccavano i pagamenti mediante bonifico ed, a seguire, si sarebbe prospettato anche il blocco di assegni, bancomat, eccetera. La riunione ha permesso di superare la situazione e si è conclusa con la decisione di proseguire il lavoro lunedì 26 gennaio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy