Nuovo presidente Carisp San Marino

Nuovo presidente Carisp San Marino

E’ Leone Sibani, 71 anni, per quarant’anni, fino al 1997, dirigente di spicco della Cassa di Risparmio di Bologna fino al grado di direttore generale (poi consigliere di amministrazione di San Paolo Imi dopo l’incorporazione di Carisbo nel gruppo di Corrado Passera nel 2002) il nuovo presidente della Cassa di Risparmio di San Marino. La nomina è stata ufficializzata oggi dal presidente della Fondazione Sums Giovanni Galassi: “La persona adatta per cedere nel modo migliore le quote della Cassa in Delta”. Il nome dell’attuale presidente di Neos banca, la società di credito al consumo del San Paolo, era trapelato ieri al termine della riunione del cda della Fondazione, dedicata all’avvicendamento di Gilberto Ghiotti, travolto dall’arresto nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Forlì sul riciclaggio in Delta, la banca bolognese controllata da San Marino.

Sibani, un pezzo della storia bancaria bolognese, è entrato in Carisbo nel 1956 e vi è rimasto fino al 1997 quando ha lasciato la carica di direttore generale per assumere quella di amministratore delegato di Caer, l’aggregazione che anticipò la fusione con le casse di risparmio venete sotto il marchio Cardine, di cui Sibani fu Ad dal 2000 al 2002.

Dal 2002 al 2005, con l’incorporazione di Cardine in San Paolo Imi, Sibani è stato consigliere d’amministrazione della holding. Dal 2005 al 2007 ha presieduto una società di private equity del gruppo (Sanpaolo Imi Fondi Chiusi Sgr) e nel febbraio 2007 ha assunto la presidenza di Neos, carica che ricopre tuttora.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy