Occhi sul cinema. Incontro con l’autore

Occhi sul cinema. Incontro con l’autore

Repubblica di San Marino

Ufficio Attività Sociali e Culturali

INCONTRO CON L’AUTORE

Il regista Vittorio Moroni presenta il suo film EVA E ADAMO

al Cinema Nuovo di Dogana, martedì 23 febbraio

Martedì 23 febbraio, alle ore 21, presso il Cinema Nuovo di Dogana, Vittorio Moroni presenterà al pubblico sammarinese il suo ultimo film Eva e Adamo, nell’ambito della rassegna Occhi sul cinema – incontri con il cinema d’autore curata dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali.

Autore indipendente che ha fatto dell’indagine della realtà attraverso il cinema il suo campo di azione, Moroni ha firmato opere di grande interesse quali Le ferie di Licu, riuscito esempio di docu-fiction sull’integrazione dei migranti in Italia.

In questo suo ultimo film affronta il tema delle relazioni di coppia e dell’imprevedibilità dei sentimenti, utilizzando la forma del documentario, raccontando attraverso interviste e scene di vita tre storie originalissime, tre strane storie d’amore – in cui le differenze tra i partner sono macroscopiche – incentrate su tre figure di donne inusuali. Le coppie protagoniste sono infatti le seguenti: Erika e Mussad – lei ultrasettantenne milanese ricca e colta, lui ragazzo senegalese con la metà degli anni della moglie; Veronica e Alberto, felicemente sposati e genitori di due figli – qui la particolarità è che lui è affetto da una grave forma di sclerosi multipla che lo inchioda a una sedia a rotelle; Deborah e Filippo, il cui rapporto è “complicato” dalla professione di lei, ventenne porno star.

Ma il regista non è interessato tanto alla bizzarria delle tre coppie, quanto a far emergere aspetti tutt’altro che concilianti delle relazioni amorose, ad esempio quanto l’amore abbia a che fare con il potere e con il controllo. Con occhio sensibile, attento e affettuoso, e un punto di vista totalmente dalla parte delle donne, Moroni firma così un film capace di insegnare qualcosa sull’amore e sull’universo femminile.

Al termine della proiezione il regista risponderà alle domande del pubblico.

San Marino, 19 febbraio 2010

Ufficio Stampa tel. 0549 882544 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy