Moneyval e Ocse, la soddisfazione dell’ANIS
Con grande sollievo e soddisfazione abbiamo appreso che la Repubblica di San Marino è ufficialmente nella White List dell’OCSE ed ha superato a pieni voti l’arduo esame del Moneyval, due passaggi di fondamentale importanza per il Paese e per l’operatività del sistema economico e finanziario. Due passaggi che assolutamente non si potevano fallire.
In particolare la valutazione positiva di Moneyval – che deriva dal nuovo sistema di norme e procedure che sono state adottate e implementate per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo – riporta la nostra Repubblica nel novero dei paesi cosiddetti “virtuosi”. Un posto che, a nostro avviso, abbiamo comunque sempre meritato. Anche se la vigilanza continua richiesta a tutti i Paesi dagli organismi internazionali deve essere un elemento di garanzia per gli imprenditori.
Il superamento di questi traguardi ora apre definitivamente la strada alla firma dell’accordo contro le doppie imposizioni con l’Italia.
ANIS si complimenta con tutte le persone che hanno lavorato in questi mesi. Oggi con maggiore convinzione e visibilità possiamo affrontare i nuovi tempi che ci aspettano. Servono però un sano pragmatismo e la massima determinazione per realizzare le riforme necessarie ad affrontare le nuove sfide e il sempre più elevato livello di competitività dei mercati.
- Ocse e Moneyval, doppia promozione per San Marino
- Relazione Rita Vannucci al Moneyval