Oggi a San Marino il giorno dell’Arengo. Ben 30 le istanze presentate

Oggi a San Marino il giorno dell’Arengo.  Ben 30 le istanze presentate

Il giorno dell’Arengo

Sono state presentate questa mattina, come consuetudine nella prima domenica dopo l’insediamento della Reggenza, le LL EE.  Alessandro Scarano e Adele Tonnini, 30 istanze d’Arengo.

L’istanza d’Arengo è una delle istituzioni di democrazia diretta che la Repubblica di San Marino ha mantenuto nei secoli, ereditandola dalle realtà dei Comuni.

Molte le tematiche prese in considerazione. Dalla tutela dell’ambiente al tema dei diritti civili , da interventi sulla scuola alla richiesta di maggiore tutela culturale sammarinese e alla valorizzazione del sito la “Tanaccia”.

Oggetto di una istanza anche le traversie di Banca Cis poi Bns.

E ancora i l tema della pace e della neutralità di San Marino e la richiesta di una normativa sull’uso della cannabis ricreativa.

Altre istanze chiedono di ricordare nella toponomastica l’ex Segretario di Stato agli AA.EE. Federico Bigi che con la sua azione politica ha reso San Marino stato indipendente e sovrano a tutti gli effetti. Sempre in tema di dediche è stata richiesta  l’intitolazione di una sala operatoria a Oliviero Soragni, reparto ortopedia dell’ospedale di Stato.

(Foto MW)

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy