Oggi l’Usl, il terzo sindacato di San Marino, si è presentato alla stampa

Oggi l’Usl, il terzo sindacato di San Marino,  si è presentato alla stampa

Oggi pomeriggio l’Usl (Unione Sammarinese Lavoratori) si è presentato ufficialmente alla stampa quale terzo sindacato della Repubblica di San Marino, a seguito della nuova sentenza del giudice delle appellazioni dr. Lanfranco Ferroni.

I vertici del nuovo sindacato hanno informato che il dr. Ferroni ha rigettato il ricorso presentato congiuntamente dalla Confederazione Sammarinese del Lavoro (Csdl) e dalla Confederazione Democratica dei Lavoratori Sammarinese (Cdls), sotto la sigla Centrale Sindacale Unitaria. Il giudice Ferroni, in sostanza, ha confermato la sentenza del commissario della legge dr. Gilberto Felici, il quale aveva concesso il riconoscimento al ‘terzo sindacato’ fin dal 2 ottobre 2008.

Poi per un periodo la operatività dell’Usl è rimasta sospesa o comunque limitata in attesa appunto di un sentenza, quella del giudice Ferroni, che viene considerata definitiva.

Gli iscritti al nuovo sindacato hanno raggiunto quota 700. Di fatto autorità governative ed associazioni imprenditoriali hanno preso atto della nuova formazione sindacale.

Usl, nell’occasione, ha reso pubblico di aver presentato una piattaforma per i rinnovi contrattuali sia nella Pubblica Amministrazione che nel settore industriale.

Nella conferenza stampa era presente anche, a sottolineare l’importanza dell’avvenimento, un rappresentante della Uil, il sindacato italiano col quale l’Usl non ha mai celato di avere rapporti di collaborazione fin dalla nascita.

Leggi gli articoli sulla vicenda Usl.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy