Oggi le celebrazioni in ricordo del soldato Gurkha Sehr Bahadur Thapa a Faetano

Oggi le celebrazioni in ricordo del soldato Gurkha Sehr Bahadur Thapa a Faetano

Questa mattina agli Ecc.mi Capitani Reggenti Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati sarà presentato il libro ‘Faetano, 1944, Victoria Cross’ di Daniele Cesaretti, Maria Cristina Conti e Luca Villa, che tratta dell’episodio bellico del 1944 in cui cadde in modo eroico il soldato Gurkha Sehr Bahadur Thapa, insignito, alla memoria, della Victoria Cross, la più alta onorificenza militare britannica.

Alle 15,30 a Monte Pulito (Faetano, Repubblica di San Marino) avrà luogo la inaugurazione del monumento ideato a quattro mani da Gabriele Geminiani ed Anselmo Giardini, vincitori del concorso indetto nel 2007, e realizzato in pietra di San Marino e bronzo.

Alla cerimonia interverranno – introdotti dal Capitano di Castello di Faetano Pier Marino Bedetti e dal Presidente dell’Ente Cassa di Faetano
(Fondazione della
Banca di San Marino) Fabio Gasperoni, promotori dell’iniziativa –

Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, i rappresentanti diplomatici dei paesi belligeranti, il prof. Amedeo Montemaggi, direttore del Centro Internazionale di documentazione sulla Linea Gotica, uno dei massimi esperti dei fatti di quel periodo, il sindaco di Cassino Bruno Vincenzo Scittarelli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy