Onav diploma i suoi primi 18 assaggiatori riminesi

Onav diploma i suoi primi 18 assaggiatori riminesi

Diciotto nuovi assaggiatori di vino, tutti legati al mondo del vino per passione, piacere e lavoro, tutti promossi a pieni voti.

La prova d’esame si è tenuta lunedì 4 marzo a Rimini con un commissario d’eccezione: il Prof. Giuseppe Meglioli, esperto enologo, docente universitario e assaggiatore Onav da 42 anni nonché consigliere nazionale della stessa.

Meglioli ha consegnato personalmente i diplomi ai nuovi assaggiatori durante la cerimonia tenutasi al ristorante Quartopiano di Rimini lunedì 18 marzo.

“Moderazione e umiltà nel giudizio sono criteri fondamentali per un assaggiatore di vino” ha raccomandato il Prof. Meglioli prima di consegnare loro la “Patente di assaggiatore”.

Dopo un iter di 18 lezioni teoriche, più di 80 vini degustati con relativa scheda di analisi, tutti i corsisti riminesi hanno superato brillantemente l’esame. Durante il corso i partecipanti hanno avuto modo di migliorare le proprie doti naturali ed hanno acquisito specifiche conoscenze tecniche, fondamentali per dare un giudizio significativo e completo sulle qualità del vino.

Questo l’elenco dei nuovi assaggiatori riminesi: Danilo Ascoli, Massimiliano Bacchini, Nicolò Bargellini, Patrizia Bianchi, Davide Campagna, Veronica Carletti, Marino Centorame, Vicenzo Faitanini, Eros Fantini, Igor Gabellini, Roberto Leardini, Alan Mancini, Stella Palermo, Nicola Pantaleoni, Antonio Paolassini, Daniele Rossi, Michele Semeghini, Fabrizio Timpanaro.

Giuliano Gnoli, commissario pro-tempore per la provincia di Rimini, già assaggiatore, ha coordinato il corso e le docenze.

La sezione Onav di Rimini ha aperto i battenti nell’estate 2012 grazie all’impegno di quattro amici appassionati di vino, Giuliano Gnoli, Alan Mancini, Daniele Rossi e Fabrizio Timpanaro, che hanno costituito la delegazione pro tempore in attesa delle elezioni.

Le attività dell’associazione proseguiranno in linea con i principi statutari: aggiornamento continuo, sensibilizzazione verso il vino, viaggi – studio all’estero per conoscere le realtà vitivinicole sia europee che mondiali, organizzazione di corsi specialistici.

La sezione di Rimini non si farà mancare nulla di tutto ciò: già a ottobre, presso il centro congressi di SGR, è in programma il nuovo corso per diventare assaggiatori, chi è interessato può contattare l’associazione all’indirizzo rimini@onav.it.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy