Onorificenza di Cavaliere di Sant’Agata a Roberto Rocca

         San Marino, 6 luglio 2012 marzo 2012
COMUNICATO STAMPA
IL SEGRETARIO DI STATO FABIO BERARDI  CONSEGNA L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DI SANT’AGATA A ROBERTO ROCCA,
DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO TURISMO ITALIANO.
Oggi nel corso di una breve cerimonia a Palazzo Pubblico il Segretario di Stato per il Turismo Fabio Berardi ha consegnato a Roberto Rocca, Direttore Generale del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
Nel consegnare l’onorificenza il Segretario Berardi ha ricordato le motivazioni per cui la Repubblica di San Marino ha insignito Rocca dell’alto riconoscimento ed ha ripercorso le tappe di una collaborazione che data dal 2004 e che si è sempre contraddistinta per la “grande professionalità e le indubbie qualità professionali e umane  dimostrate da Rocca ed inoltre “per la particolare amicizia e collaborazione che ha da sempre dimostrato nei confronti del nostro Stato”.
Il Segretario Berardi ha poi ricordato le tappe della fruttuosa collaborazione in campo turistico evidenziando alcuni episodi chiave ai quali Rocca ha contribuito fattivamente quali:
a)     La realizzazione  dell’Accordo  bilaterale di collaborazione in campo turistico tra i due Paesi nel 2004.
b)    L’organizzazione congiunta della 42° riunione della Commissione Europa dell’OMT tenutasi a San Marino e seminario tecnico svoltosi a Rimini dal 19 al 21 maggio 2004.
c)    Il lavoro svolto quale membro del gruppo per la stesura dell’accordo in materia di cooperazione economica tra Italia e San Marino firmato il  31/3/2009.
d)    l’inserimento di San Marino all’interno del portale ufficiale del turismo italiano in lingua cinese: www.ydalinihao.com, In occasione dell’Expo Shanghai 2010
e)    La stretta collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo al fine di favorire la partecipazione congiunta di San Marino e Italia ad eventi di internazionalizzazione e workshop destinati ai mercati esteri soprattutto nei Paesi emergenti del BRIC.
f)    La collaborazione per l’organizzazione dell’incontro tra i due Ministri del Turismo Gnudi e Berardi svoltosi scorso 22 maggio a Roma.
Nel corso della visita a San Marino Rocca ha avuto un incontro con il Segretario Berardi ed i suoi collaboratori per analizzare la situazione dei rapporti anche alla luce del recente incontro a Roma tra i due Ministri del Turismo, Gnudi e Berardi , che ha dato slancio allo sviluppo di concrete iniziative e progetti di promozione tra i due Stati. Hanno constatato  inoltre, il successo dell’ultima iniziativa congiunta:la partecipazione di San Marino all’evento-workshop organizzato dall’Italia a San Paulo destinato al mercato brasiliano che ha coinvolto circa 300 operatori, e si sono intrattenuti inoltre sulle prossime attività di promozione soprattutto nei mercati emergenti del Paesi BRIC: Brasile, Russia, India e Cina, per le quali il Direttore Rocca ha ribadito a San Marino l’invito a partecipare e la disponibilità ad inserire San Marino sempre più nei circuiti turistici italiani.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy