Tutti i partiti di opposizione hanno organizzato assieme un incontro pubblico sull’assegnazione dei giochi da parte del Governo per venerdì 16 alle 21 a Borgo Maggiore.
Si riporta di seguito il Comunicato Stampa
San Marino come Las Vegas? No grazie!
I partiti di opposizione organizzano una serata a Borgo Maggiore, sala ex International,
per spiegare le ragioni contro i quattro casinò del governo
Tutti uniti per dire ‘no ai giochi’. O meglio ai quattro casinò che il governo intende organizzare nel passaggio dalla Giochi San Marino alla nuova gestione pubblico privato.
Democrazia Cristiana, Nuovo Partito Socialista, Popolari Sammarinesi, Alleanza Nazionale, Noi Sammarinesi, Sammarinesi per la Libertà, dopo l’infuocato dibattito consiliare e il muro opposto dal governo a qualsiasi ragionamento nel rispetto delle leggi e del buon senso, contrattaccano con un’iniziativa pubblica perché la gente sappia cosa sta succedendo.
In una semplice frase, il governo, esautorando il Consiglio della sue funzioni di indirizzo politico e controllo, ha deciso di trasformare San Marino nella terra del gioco d’azzardo.
Questo, senza che ci sia una legge che lo regolamenti, senza recuperare il diritto d’esercizio alienato con gli accordi del ’53, senza fissare norme di autodisciplina e di controllo. Ma soprattutto, non avendo previsto nessuna norma per la destinazione dei guadagni, senza che nessun beneficio ne ricada sulla comunità sammarinese, in particolar modo sul turismo e sul commercio locali. Secondo la piega che sta prendendo la situazione, i benefici andranno solo a società private, di cui alcune già emerse durante i lavori della Commissione di Inchiesta sul Casinò.
Caso a parte fa il CONS, che pur non avendo presentato la sua candidatura (del resto non avrebbe mai potuto farlo) è stato scelto come uno dei gestori del gioco d’azzardo. Il che è quanto meno emblematico.
Di tutto questo e altro ancora, si parlerà venerdì sera, 16 marzo, alle ore 21, nella sala ex International di Borgo Maggiore. La cittadinanza è invitata.
San Marino 14 marzo 2007
Clicca Casinò Ottocento per un caso storico.
Clicca CASINÒ IN CAMBIO DI SOVRANITÀ
Clicca
RELAZIONI COMMISSIONE D’INCHIESTA
Clicca
QUESTIONE DEI GIOCHI.