Il Gruppo Consigliare degli EuroPopolari per San Marino esprime soddisfazione per la disponibilità dimostrata dalla maggioranza ad accogliere l’ordine del giorno, presentato dal Consigliere Lorenzo Lonfernini e sottoscritto da tutta l’opposizione, in merito ad un aspetto legato alla “Applicazione Articolo 12 della Legge n. 157 del 2005 (Legge di Riforma del Sistema Previdenziale) – Provvedimento Stralcio”, approvato nella seduta del Consiglio Grande e Generale odierna.
Il Gruppo Consigliare degli EuroPopolari ha condiviso e quindi votato il provvedimento stralcio, confermando così la nostra massima attenzione e disponibilità a fornire un contributo al completamento della Riforma Previdenziale, evidenziamo che il Consigliere Lorenzo Lonfernini ha svolto la funzione di relatore di minoranza. Riteniamo però necessario esaminare altri aspetti quali il recupero di periodi per i quali è stato versato il contributo previdenziale dai lavoratori, ma che non trovano riscontro nelle modalità di erogazione della pensione, in particolare per la maternità, per la questione cosiddetta del “18/21”.
Il merito dell’ordine del giorno interessa l’articolo 4 del provvedimento approvato che introduce l’istituto dei Contributi Figurativi a cui possono accedere i lavoratori che per necessità di carattere sociale ed indipendenti dalla loro volontà si vedono costretti ad interrompere, per un determinato periodo, l’attività lavorativa; si propone di modificare la legge “Interventi a sostegno della famiglia” per regolamentare adeguatamente i distacchi dal lavoro consentendo l’assistenza ai famigliari non autosufficienti al fine di consentire l’accesso ai contributi figurativi anche per tali periodi di non lavoro.
Il Gruppo Consigliare degli EuroPopolari desidera specificare che ogni soluzione che si adotterà dovrà realizzarsi nell’ottica di una responsabilità generale per la sostenibilità finanziaria dell’intervento.
San Marino 14 marzo 2008
SEGUE
Ordine del Giorno
Il Consiglio Grande e Generale
Preso atto dell’approvazione del Progetto di Legge “Applicazione Articolo 12 della Legge n. 157 del 2005 (Legge di Riforma del Sistema Previdenziale) – Provvedimento Stralcio;
Considerato che tale provvedimento all’articolo 4 introduce l’istituto dei Contributi Figurativi a cui possono accedere i lavoratori che per necessità di carattere sociale ed indipendenti dalla loro volontà si vedono costretti ad interrompere, per un determinato periodo, l’attività lavorativa;
Considerato altresì che ai fini del riconoscimento dell’applicazione dei Contributi Figurativi per la regolamentazione dei periodi di non lavoro la legge di riferimento è la n.137 del 29 ottobre 2003 “Interventi a sostegno della famiglia” modificata con la legge n.92 del 30 luglio 2007.
Valutato che la menzionata normativa a sostegno della famiglia non prevede nessuna disposizione in merito alla assistenza domiciliare familiare a parenti ed affini non autosufficienti.
Il Consiglio Grande e Generale invita il Congresso di Stato
a predisporre entro il 30/6/2008 una modifica alla legge n.137 del 29 ottobre 2003 “Interventi a sostegno della famiglia” modificata con la legge n.92 del 30 luglio 2007, al fine di introdurre apposita regolamentazione per i periodi di non lavoro causati dalla “assistenza domiciliare familiare a parenti ed affini non autosufficienti” e successivamente a consentire ai lavoratori che usufruiscono di tali periodi di non lavoro l’accesso all’istituto dei Contributi Figurativi allo scopo di garantire una copertura previdenziale senza esborso finanziario, limitatamente ai periodi di non lavoro.