Osla sulla proroga del contratto relativo al trasporto scolastico

Osla sulla proroga del contratto relativo al trasporto scolastico

OSLA, che ha potuto seguire la recente trattativa di proroga del contratto relativo al trasporto scolastico, con alcuni incontri alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione On. le Giuseppe Morganti e del Segretario di Stato per l’Industria e i Trasporti On. le Marco Arzilli, ritiene necessaria una responsabilizzazione istituzionale e dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi A.A.S.S., anche alla luce di quanto contenuto nella recente Delibera del Congresso di Stato, affinché quanto indicato dal Governo non resti lettera morta.

A volte ci pare, che si voglia dare l’illusione di cambiare tutto per non cambiare nulla.

Delibera Congresso di Stato 6 AGOSTO 2013 n.4 Oggetto: Interventi per la riduzione dei costi di gestione del Settore Pubblico Allargato – Fase I: “REVISIONE DI CONVENZIONI

E’ dato mandato ai Segretari di Stato sotto indicati di avviare – quanto prima – trattative con le controparti volte a rinegoziare i termini degli accordi in essere – se consentito dalle condizioni contrattuali, anche prima delle vigenti scadenze – allo scopo di conseguire riduzioni di spesa: …al Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura e al Segretario di Stato con delega ai Trasporti per i trasporti scolastici. In ogni caso a partire dall’anno scolastico 2014 – 2015, si procederà all’indizione di una nuova gara d’appalto che comporti un risparmio di almeno il 20% rispetto alla spesa attuale e che potrà essere strutturata anche prevedendo la concessione dei servizi di trasporto interno.”

OSLA quindi resta a disposizione per collaborare, unitamente alle altre associazioni di categoria, alla stesura della nuova gara d’appalto, auspicando che in quel momento le raccomandazioni avanzate nel 2010 dal GRECO Group of States Against Corruption, siano già state recepite dalla Rep. di San Marino.

OSLA ritiene anche fondamentale che quanto deliberato dal Congresso di Stato in materia di revisione della spesa abbia opportuna pubblicità nella certificazione a consuntivo e una volta attuati gli interventi di riduzione della spesa pubblica.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy