Pallacanestro: La Fiorita campione Ali Design campione sammarinese 2014

Pallacanestro: La Fiorita campione Ali Design campione sammarinese 2014

La Fiorita Ali Design campione sammarinese 2014.

Al termine di una cavalcata trionfale – vittorie in tutte le otto partite disputate – la squadra di Montegiardino ha superato nella finalissima del Multieventi il Basket 2000 per 62-48.

Nella finale per il terzo posto, il Tre Penne ha battuto i Red Devils per 86-83. Due belle e divertenti sfide che hanno acceso il numeroso pubblico sugli spalti.

Il programma è stato aperto proprio dalla ‘finalina’: inizio equilibrato, poi il Tre Penne sembrava in controllo con il 45-34 all’intervallo lungo, un + 11 mantenuto anche alla terza sirena. Seppur a ranghi ridotti, i Red Devils hanno dimostrato carattere e nei primi minuti del quarto periodo sono tornati in partita. La seconda metà della frazione decisiva è stata un punto a punto avvincente, con canestri da una parte e dall’altra che sembravano di volta in volta decisivi. Alla fine l’hanno spuntata le iniziative di Rossini e Casadei, contro un bomber Firic mai domo.

Per il Tre Penne, proprio Rossini è stato il miglior marcatore con 26 punti; 18 a testa per Romboli e Tentoni, 14 per Casadei. Firic scrive ben 49 e Battistini 12 per i Red Devils.

In attesa della finalissima, è andato in scena “FSP Skills Challenge”, a cui hanno partecipato Lorenzo Sarti per il Basket 2000, Davide Macina dei Red Devils, Nicola Borello della Titano Under 19, Teodoro Casadei del Tre Penne e Kevin Giancecchi de La Fiorita, campione 2013.

La targa è andata a Lorenzo Sarti, il più veloce a completare il percorso.

A seguire la gara di tiro da tre punti: Edoardo Allasia per i Red Devils, Enrico Toccaceli per l’Under 19, Max Romboli del Tre Penne, Andrea Carlini de La Fiorita e Pilu Berardi del Basket 2000, campione lo scorso anno, i protagonisti che hanno affrontato tre carrelli con con cinque palloni, dove i primi quattro valevano un punto e il quinto due.

In finale ci sono andati Berardi con 6 punti e Romboli con 7; vittoria per Max, una macchina dai 6.75, con 12 punti.

La finale per il titolo non ha tradito le attese: tecnica, velocità, agonismo, duelli fisici, nervosismo per la posta in palio gli ingredienti di una partita intensa che ha visto vincere con merito La Fiorita Ali Design, brava a ricompattarsi nel terzo quarto e gestire bene il match, guidata dai fari illuminanti Kevin Giancecchi ed Enrico Zanotti. Il Basket 2000, con qualche acciacco e assenza come quella di Bronzetti, ha lottato con vigore fino alla fine ma è stato ‘tradito’ dai suoi bomber Ugolini, Berardi e Masia e le ottime prove di Sarti e Giardi non sono bastate.

Il primo quarto è iniziato alla grande: gioco in velocità e buone percentuali al tiro, sfida divertente (19-16 Fiorita alla prima sirena). In evidenza subito Giancecchi con 10 punti. Poi la truppa di Montegiardino si è innervosita, ha sbagliato tiri da sotto canestro rimanendo a secco per sei minuti, per poi riprendersi e impattare a quota 28 all’intervallo lungo su un Basket 2000 in cui ha spiccato Sarti.

Grande emozione all’intervallo, quando Max Romboli è stato premiato con la targa di cannoniere del torneo: quest’anno il premio è stato intitolato alla memoria Alessandro Bucchi, indimenticabile protagonista del basket sammarinese e non, prematuramente scomparso lo scorso giugno in un incidente stradale, e consegnato al vincitore dalla mamma e dalla sorella di Sandro.

All’inizio del terzo periodo due bombe di Giardi sembravano poter dare inerzia al Basket 2000, ma poi il match è stato preso in mano da Enrico Zanotti, ben assistito da Carlini, fino al 47-38 con un gioco da tre punti di Enrico, prima che il quarto si chiudesse sul 47-40.

Fiorita ormai in controllo, grazie alle giocate di Zanotti e Giancecchi; fondamentale anche l’atleticità di Santos, capace di catturare rimbalzi e tenere vive numerose palle che hanno permesso tante seconde chance offensive per La Fiorita. Il gioco da tre punti di Giancecchi per il 57-48 a due minuti e mezzo dalla fine chiude il match, prima che il risultato finale venga fissato sul 62-48 da un tripla di Zannoni e da due liberi del solito Kevin.

Per il Basket 2000 non sono bastati i 12 punti a testa dei giovani Sarti e Giardi; miglior marcatore della serata Giancecchi con 21. L’ottima prova di Enrico Zanotti, condita da 17 punti, gli è valsa il premio Umberto Briganti riservato all’MVP. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy