“S.S. Papa Benedetto XVI ha incontrato a Roma, in piazza San Pietro, durante l’Udienza Generale di mercoledì 25 giugno un’ampia delegazione dei Movimenti ed Associazioni Europeiste cattoliche di tutt’Italia e della Repubblica di San Marino.
La Repubblica di San Marino è stata rappresentata dal Presidente di Paneuropa San Marino, Console prof. Adolfo Morganti, dalla Presidente di Paneuropa Giovani San Marino, Angela Giuccioli, e da un gruppo di Soci ed Amici dell’Associazione.
Accanto a Paneuropa San Marino affollavano un ampio settore della Piazza i membri dell’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, redattori, collaboratori ed amici del mensile Europaitalia, Docenti e Ricercatori universitari.
Al termine dell’Udienza pubblica Sua Santità il Papa si è intrattenuto con una delegazione ristretta composta dal Presidente di Identità Europea, il Magistrato Francesco Mario Agnoli, dalla prof. Dianella Gambini dell’Università per Stranieri di Perugia, e dal Presidente di Paneuropa San Marino, Adolfo Morganti, che ha brevemente illustrato al Pontefice il lavoro di Paneuropa San Marino e gli ha fatto dono di una serie completa degli Atti dell’Università d’Estate della Repubblica di San Marino e della collezione completa del mensile Europaitalia, la pubblicazione europeista in lingua italiana edita e redatta a San Marino.
Il Papa ha incoraggiato i movimenti e le Associazioni a proseguire nella testimonianza culturale in favore del riconoscimento e tutela delle radici cristiane dell’Europa.” (comunicato di Paneuropa San Marino)
- Forse già monitorato con telecamera l’ingresso nella Repubblica di San Marino
- Psd poco prima di riferire alla Reggenza incontra il Pdcs