Paolo Belli & Big Band

Paolo Belli & Big Band

3 settembre 2010

Paolo Belli

& Big Band

quando lo swing danza con il rhythm & blues

I tradizionali festeggiamenti per l’anniversario di Fondazione della Repubblica, venerdì 3 settembre, si concluderanno con il grande concerto serale nella splendida “scenografia naturale” della cava di piazzale Marino Giangi.

Alle ore 21.15 saranno Paolo Belli e la sua Big Band a trascinare gli spettatori con il ritmo coinvolgente in una carrellata di musica irresistibile e avvincente.

Da oltre un decennio Paolo Belli & Big Band sono una formazione unica nel suo genere nel panorama musicale italiano. Il loro sound inconfondibile, una miscela unica di swing, rhythm & blues, ritmi latini e melodie italiane, con un pizzico di free uniti all’appeal immediato e la generosa capacità istrionica di Belli sanno creare, dal palcoscenico alla platea, un filo invisibile di intensa tensione musicale e di travolgente simpatia.

Paolo Belli & Big Band non si limitano a suonare e a dialogare attraverso le note, ma sanno creare momenti di vero happening e di spettacolo che coinvolge ogni età e tipo di pubblico.

Il tour 2010 si caratterizza per una nuova brillante scenografia e per la presenza di 13 elementi di Big Band, che include una vocalist femminile.

Belli, ora popolarissimo per essere il protagonista musicale e conduttore di Ballando con le stelle, lo show del sabato RAI presentato da Milly Carlucci, ha ottenuto la notorietà alla fine degli anni 80 con i Ladri di biciclette, la band che ha anche dato il nome al brano che li ha portati al primo successo, seguito immediatamente anche da Sotto questo sole con Francesco Baccini, Dr Jazz & Mr. Funk e Sbatti ben su del Bep Bop.

Dal 92 ha intrapreso la carriera solista e collaborato con artisti del calibro di Dan Aykroyd, Sam Moore, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Litfiba, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band e ha scritto canzoni con Vasco Rossi, Avion Travel e P.F.M.

Nel 1999 ha iniziato una nuova fase della sua carriera con la creazione della sua Big Band. Così ha avuto inizio la sfolgorante carriera sul piccolo schermo che tuttora lo vede tra le “star”: da Torno Sabato con Panariello a Telethon, la maratona di solidarietà a favore della ricerca scientifica in onda sulle reti Rai condotta assieme a Milly Carlucci ed animata con la musica dal vivo della Big Band, alle varie edizioni di Ballando con le stelle.

Recentemente è ritornato “alla grande” nella musica con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2009 assieme a Youssou N’Dour e al Concerto del Primo Maggio, nelle duplice veste di conduttore dell’anteprima e di cantante.

Alla fine del 2009 è stato insignito del premio speciale SIAE per l’impegno sociale per il progetto Una piccola bestia di razza di cane, il brano dedicato al miglior amico dell’uomo.

Continua incessantemente a produrre album che, nel segno del riscontro internazionale, sono accompagnati da intense tournée in centinaia di città in Italia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Francia, Canada e Sud America.

Al termine del concerto, favolosi fuochi artificiali illumineranno la volta celeste sopra il monte Titano.

L’ingresso è gratuito.

San Marino, mercoledì 1° settembre 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy