Parrocchie di San Marino: Chiesanuova, don Giovanni Monaldi

Parrocchie di San Marino: Chiesanuova, don Giovanni Monaldi

Don Giovanni Monaldi è da poco a Chiesanuova, come racconta a Laura Magnani di La Voce di Romagna-San Marino, che conduce un ‘censimento’ delle parrocchie della Repubblica di San Marino.

In 36 anni di sacerdozio, ‘don Gianni’ ha prestato servizio in diverse realtà della Diocesi San Marino-Montefeltro. Da Novafeltria, dove è stato cappellano a 25 anni, subito dopo l’ordinazione, svolgendo il suo apprendistato a fianco di don Aldo Ricci. Poi a Sartiano, Fiorentino, Montefiorentino, fino a Borgo Maggiore, dove è rimasto per 17 anni prima di arrivare a Chiesanuova, due anni fa . Qui tra le altre cose, don Gianni si occupa, assieme alle catechiste, di una settantina di bambini e ragazzi del catechismo, provenienti anche dalle parrocchie di Monte, Montemaggio, Castello e Pieve Corena, anch’esse affidate alla sua cura pastorale
.
Ha detto fra l’altro don Gianni: ‘Nella mia esperienza ho incontrato tanta gente con mentalità e abitudini diverse, e purtroppo devo dire che è vero che dall’orizzonte dell’uomo è scomparso Dio e che nessuno fa riferimento a valori e verità di tutti: ognuno ha la sua verità in tasca, per questo le cose non funzionano bene. ‘ Ed ha continuato: ‘ il compito dei parroci è quello di non adeguarsi, anche a rischio di essere isolati, anche a rischio di fare un servizio non compreso dai fedeli: come genitori che cercano di educare i figli anche quando questi non capiscono le loro intenzioni.‘.

Vedi parrocchie di Montegiardino, Acquaviva , Dogana, Domagnano, Serravalle, Basilica del Santo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy