Parrocchie di San Marino: Serravalle, Don Giuseppe Innocentini

Parrocchie di San Marino: Serravalle, Don Giuseppe Innocentini

Mons. Giuseppe Innocentini è a Serravalle dal 1953. È conosciuto in tutta la Repubblica di San Marino per la colonia montana Chiusi della Verna, aperta a tutti i giovani sammarinesi, e per la sua attenzione al mondo dello sport, come sottolinea Laura Magnani di La Voce di Romagna-San Marino nel suo ‘censimento’ delle parrocchie sammarinesi.
Fino al 1977 Serravalle ha fatto parte della Diocesi di Rimini. Da tale anno, ha detto alla Magnani ‘Don Peppino’, ‘tutte le parrocchie sammarinesi vennero accorpate nella diocesi San Marino Montefeltro ed essendomi trovato bene decisi di rimanere dove ero, anche perché entrando negli organismi diocesani che facevano capo a Pennabilli, cambiai i superiori, ma non il vescovo che a lungo fu lo stesso sia per Rimini che per il Montefeltro.

Poi ‘Don Peppino’ racconta come è sorta la Colonia della Verna. Racconta il suo interesse – ed anche la sua passione – per lo sport ed in particolare per il calcio ed il ciclismo. Lo sport è ‘il miglior mezzo di prevenzione, se fatto bene, per aiutare i giovani a crescere nel rispetto delle regole e con valori solidi‘.

Vedi parrocchie di Montegiardino, Acquaviva , Dogana, Domagnano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy