Pasqua a San Marino tra passeggiate, musei, shopping e buon mangiare

Pasqua a San Marino tra passeggiate, musei, shopping e buon mangiare

Visitare San Marino nel periodo di Pasqua è un’occasione da non perdere. Il Centro Storico di San Marino è avvolto da un timido sole che annuncia l’arriva della primavera. La vegetazione si risveglia dal rigido inverno e dipinge il monte Titano di nuovi colori brillanti da riempirsi gli occhi. Un panorama circolare da rimanere ammaliati si estende sullo splendido scenario delle colline del Montefeltro e sullo spettacolare balcone panoramico della Riviera Romagnola. In lontananza si riescono a percepire a nord gli ultimi tratti della costa del Cesenatico e a sud il promontorio di Gabicce verso Ancona.

Mentre la bellezza e la generosità della natura regalano immagini appaganti e avvolgenti, lo scenario del patrimonio storico e artistico sammarinese donano al visitatore piacevoli momenti per poter apprezzare le collezioni, le rappresentazioni pittoriche nelle sedi storiche decisamente suggestive, come la Chiesa e Pinacoteca di San Francesco, in Via Basilicius, che ospita una collezione di affreschi e dipinti dal XV al XVIII secolo e arredi sacri dei Padri Conventuali ed il Museo di Stato, in Piazzetta Titano, che raccoglie testimonianze archeologiche e artistiche legate alla storia di San Marino. La salita alle antiche Torri, attraverso i camminamenti che collegano la prima Rocca alla seconda, il Passo delle Streghe ed il percorso circondato da una verde pineta che raggiunge la terza Rocca, permette di arrivare in cima al Monte Titano e davvero sentirsi sospesi. Un’emozione da provare!

Chi è già sul posto nella mattinata può partecipare, alle ore 11.00, alla Santa Messa nella Basilica del Santo Marino e proseguire con la visita alla chiesetta di San Pietro, dove sulla parete di roccia sono scolpite le due nicchie che secondo la tradizione furono i giacigli di San Marino e San Leo. Un luogo di grande suggestione carico di importanti significati.

In questi giorni sul Titano è possibile visitare la mostra Con Dedica, che raccoglie una selezione delle opere più significative della Galleria d’Arte Modena e Contemporanea (Pinacoteca San Francesco) e la mostra fotografica Scherzando col Fuoco di Roberto Baroncini (Galleria San Marino, Palazzo Arzilli).

E’ tempo di regalarsi un buon pasto fumante scegliendo fra i tanti ristoranti aperti nel centro storico. I menu propongono golose portate: canelloni con pecorino, ravioli con strologhino, tagliolini, lasagnette al forno ai porcini, passatelli romagnoli, maltagliati di farro con ragù di faraona e strigoli, i secondi di carni speziate e profumate, contorni di stagione e per finire i dolci fatti secondo l’antica tradizione. Il tutto abbinato ai buoni vini Tipici di San Marino.

Sarà un’occasione divertente per passeggiare nelle vivaci contrade del centro storico e apprezzare le belle vetrine allestite con gli articoli delle nuove collezioni che rendono omaggio alla primavera.

A conclusione della giornata, si potranno ammirare romantici tramonti rosati che fanno da sfondo alle splendide vedute. Sono rappresentazioni, ritratti spettacolari, singolari e imperdibili da immortalare e da inviare agli amici accompagnate da allegri “Saluti da San Marino”.

E per chi ha qualche giorno in più, i pacchetti turistici sapientemente elaborati dal Consorzio San Marino 2000 offrono vantaggiose proposte per il soggiorno e l’enogastronomia.

Siamo lieti di rivolgervi l’invito a visitarci in questi giorni di Festa e siamo felici di accogliervi con un classico, tradizionale, ma sentito “Benvenuti nella Repubblica di San Marino”! 

 

Info: 0549 882914

www.visitsanmarino.com

 

L’Ufficio Stampa e.p.r.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy