Pastrocchia sulle date fra Rimini e San Marino, Stefano Elli (IlSole24Ore)

Pastrocchia sulle date fra Rimini e San Marino,   Stefano  Elli (IlSole24Ore)

Stefano Elli di IlSole24Ore ieri ha scritto del motivo per cui si è scelto Rimini per il convegno degli ‘intermediari finanziari’ durante il quale la dott.ssa Anna Maria Tarantola, vicedirettore di Banca d’Italia e membro del direttorio, ha spiegato il nuovo indirizzo dell’autorità di vigilanza: un ‘giro di vite’, appunto, sugli intermediari.

Il ‘giro di vite’, spiega Elli, andava annunciato a due passi dalla Repubblica di San Marino. Perché? Perché quello degli intermediari finanziari è ‘un tema particolarmente sentito nella zona dove è più forte l’influenza sammarinese in questi mesi di scudo fiscale‘.

Fin qui nulla da dire. Il parere di Elli potrebbe non essere infondato. È quel che, nell’articolo di Elli, viene dopo, che lascia francamente sorpresi e perplessi.

Il convegno di Rimini, con l’intervento della dott.ssa Tarantola, ha avuto luogo gli ultimi giorni di gennaio. A San Marino il dimissionamento del dr. Stefano Caringi, responsabile della vigilanza nella Banca Centrale. è avvenuto il 4 febbraio e le dimissioni di Biagio Bossone e Luca Papi, Presidente e Direttore Generale della stessa Banca, il 9 febbraio.
Eppure Elli afferma che la dott.ssa Tarantola si è espressa a Rimini come si è espressa, cioè ha annunciato quel giro di vite, perché ha tenuto conto anche del ‘recente azzeramento dell’intera squadra di vertice della Banca Centrale di San Marino, sfiduciata dal governo locale perché, si è detto, troppo piegata ai desiderata di Banca d’Italia‘.

Viene da chiedersi: la dott.ssa Tarantola ed Elli sapevano già il 30 gennaio quel che sarebbe successo a distanza di una settimana nella Banca Centrale di San Marino?
Oppure l’accostamento, operato da Elli, del motivo del convegno e dell’azzeramento dei vertici di Banca Centrale, è frutto, diciamo così, di un lapsus sulle date?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy