Patto per San Marino: avviato il presidio di confronto per la crescita

Patto per San Marino: avviato il presidio di confronto per la crescita

Proseguire il lavoro sul Piano Strategico di Sviluppo così come è emerso dai deliberati consiliari.
Questo il senso della prima riunione tra i capigruppo di maggioranza e opposizione, a Palazzo
Begni, presente il Segretario alle Finanze Pasquale Valentini.
Un vero proprio presidio di confronto continuativo che nasce a corollario dell’articolo 24 della
legge di bilancio e dell’allegato Zeta, predisposto al fine di corredare il bilancio con un progetto in grado di definire i tempi e i modi di nuovi asset di sviluppo.
Quindi, da una parte l’intenzione di dare risposte alla crisi secondo le risorse insite in una sistema in grande evoluzione; dall’altra, un nuovo modo di affrontare la politica, al di là delle singole posizioni partitiche e dei rispettivi ruoli di maggioranza o opposizione, perché l’obiettivo principale è quello, di fronte ad una situazione difficile del Paese, di approntare le soluzioni immediate, condivise e praticabili.
In prima battuta il ragionamento ha affrontato la questione del metodo e dei contenuti da mettere sul tavolo. Si è deciso quindi di dare agli incontri una frequenza moto ravvicinata, individuando ogni volta alcuni argomenti di discussione, da risolvere nel giro delle due settimane successive, affinché le soluzioni individuate possano essere esecutive in brevissimo tempo.
Sono stati quindi indicati gli interventi da rendere esecutivi: la Smac Card, che tra l’altro è collegata con la prossima riforma tributaria e per la quale si prevede un percorso di implementazione per incentivare i consumi in territorio; l’immobiliare finanziaria pubblica, che dovrà diventare lo strumento per prossimi interventi in campo economico; la possibilità di vendita di immobili a forensi.
I prossimi incontri sono stati già fissati per il 2 e il 10 febbraio prossimi.    
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy