Patto per San Marino. Il Psd alza il prezzo della collaborazione. La Voce di Romagna San Marino

Patto per  San Marino. Il Psd alza il prezzo della collaborazione. La Voce di Romagna San Marino

La Voce di Romagna San Marino: Psd / “Ennesima ordinaria follia, il Patto deve aprire alle riforme: fisco, catasto e giustizia”

Dalla maggioranza serve una “dichiarazione di non autosufficienza” che porti subito alla apertura di un tavolo di confronto per disegnare la nuova San Marino. Dal Psd arriva dunque la richiesta per il Patto di passare dalle parole ai fatti e dare concretezza all’impegno assunto con il piano strategico di rilancio. Lì, ricorda il capogruppo Claudio Felici, si esaltava “la prospettiva condivisa come valore strategico”. Impegni rimasti però fin qui sulla carta: “Dal Patto serve una posizione di discontinuità, un chiaro segnale politico-istituzionale”. Invece, rimarca il Presidente Denise Bronzetti, “le ultime 24 ore sono state l’ennesima giornata di ordinaria follia”, tra comunicati stampa della maggioranza e del governo a ribadire le tante cose fatte, e le affermazioni sulla data per la firma degli accordi con l’Italia del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella
Mularoni
.  

“Siamo basiti e perplessi, l’esecutivo continua a essere autoreferenziale e c’è una intera classe dirigente che deve capire che non si può andare avanti come prima”. E’ insomma necessario uno sforzo immane e comune per tirare una riga e ripartire”, andando a condividere provvedimenti più urgenti: la riforma fiscale, quella del catasto e quella degli organi giudiziari, “una grande partita che va giocata bene dato che la malavita è fortemente radicata con ramificazione anche nelle istituzioni”.

Al riguardo, domanda il Segretario Gerardo Giovagnoli, “che fine hanno fatto l’ufficio inquirente e la vantata collaborazione con l’Italia? La verità, aggiunge, è che qui c’è un problema di politica e di credibilità, interna ed esterna”.

 

Leggi anche San
Marino. Il Governo tartassa i comuni cittadini e non riscuote dove potrebbe e
dovrebbe riscuotere

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy