Patto per San Marino: in agonia, Il Resto del Carlino

Patto per San Marino: in agonia, Il Resto del Carlino

ll Resto del Carlino, in vista del chiarimento ‘definitivo’, all’interno del Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale – incontro previsto per martedì prossimo -, titola:   Tre giorni per sapere il destino della maggioranza / L’«agonia» del Patto, gli Eps vogliono andarsene / Se lasciano governare sarà molto difficile 

Ancora tre giorni di sopravvivenza per il Patto. Tre giorni che difficilmente assorbiranno contrasti e divergenze di progetti sul come governare il Paese in questo drammatico frangente economico e sociale. Nel corso del secondo tempo della verifica all’interno del Patto le fratture anziché saldarsi si sono ancora più evidenziate. Tanto che Pasquale Valentini ha abbandonato la riunione prima della conclusione.

La Dc ha chiesto, in pratica, agli Eps di non creare difficoltà in questo difficile momento. Gli Eps si sono riservati una risposta per martedì. Qualunque essa sia, bene che vada sarà una tregua molto breve: la voglia di scaricare Ap dal Governo e riallacciare rapporti con il Psd, fra gli Europopolari, é grande. Il Patto, comunque vada il definitivo incontro di martedì, ormai ha perso i voti Eps portando la forbice per governare a minimi storici (30-28); senza il “premio di stabilità” (tre consiglieri) sarebbe rovesciato. Governare non sarà facile, ma il Patto ci proverà comunque: “I problemi del Paese sono tanti e pesanti; occorre pensare a come risolverli; non farsi ancora coinvolgersi dal vecchio teatrino della politica, troppo spesso personale”. Il giudizio finale democristiano.     

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy