Patto per San Marino, sistema bancario. ‘I problemi sono di chi non ha rispettato le regole’

Patto per San Marino, sistema bancario.  ‘I problemi sono di  chi non ha rispettato le regole’

La coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale, ritiene che l’attuale stato di difficoltà del sistema finanziario sia dovuto non al Governo né alla Banca Centrale della Repubblica di San Marino,  ma ai singoli operatori.

 

Sistema bancario, i problemi sono in chi non ha rispettato le regole
La causa delle difficoltà nel sistema finanziario non è Banca Centrale, come tentano di accreditare un improvvisato esperto di scienze bancarie dell’ultima ora e il PSRS attraverso un comunicato irreale.
Banca Centrale, da due anni a questa parte, sta effettuando controlli cercando di accreditare il sistema accompagnandolo nel superamento delle debolezze e delle criticità che sono emerse.
La causa delle difficoltà sta soprattutto in chi ha operato con spregiudicatezza, fuori dalle regole, anteponendo i propri interessi alla sicurezza dei risparmiatori e dei depositanti.
Il nostro dovere per dare prospettiva e credibilità internazionale al nostro sistema è quello di sostenere l’azione di Banca Centrale in collaborazione con gli altri organismi che devono testimoniare la capacità del nostro Paese di dotarsi di forme di autogoverno rigorose ed affidabili, per voltare decisamente pagina.
Non possiamo, quindi, non prendere le distanze da chi usa la politica per operazioni che non sono più accettabili nei metodi e nei contenuti.
La ricerca di unità che la situazione oggi richiede non può conciliarsi con le prese di posizione di quelle forze politiche che non sono disponibili a questa chiarezza.

San Marino, 17 gennaio 2012 (Comunicato stampa)

Il sistema finanziario sammarinese era arrivato a contare – l’ultimo nel 2009 – 72 ‘soggetti autorizzati’: dodici banche e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie
d’assicurazioni.

Leggi anche 

Banca
Centrale di San Marino e Bdt- Smib. Se ne apprende un’altra da Forli’, grazie a
Di Vizio

Le tre banche in difficoltà

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy