Patto per San Marino. Soddisfazione per l’approvazione della finanziaria

Patto per San Marino. Soddisfazione per l’approvazione della finanziaria

Soddisfazione della coalizione Patto per San Marino, per l’approvazione della finanziaria o bilancio 2012 da parte del Consiglio Grande e Generale.

Un bilancio difficile, ma sostenibile

Il bilancio di previsione per il 2012 segna uno spartiacque: non più tutto a tutti, ma ogni cittadino, secondo le proprie possibilità, dovrà partecipare responsabilmente al buon andamento della gestione pubblica. E’ questo il frutto del terzo anno di crisi, con una prospettiva di anni che saranno ancora difficili. Ma di sicuro, il prossimo, sarà un anno strategico.
Accanto ad una serie di nuove imposizioni, che graveranno sulle tasche dei cittadini, ma che sono propedeutiche alla prossima riforma fiscale, la legge prevede infatti un Piano Strategico di Sviluppo del Sistema Economico, sostenuto da un finanziamento di 30 milioni di euro e che, previo confronto con le forze politiche e sociali, indicherà le priorità degli investimenti nel campo delle infrastrutture, della scuola, del sistema finanziario e di quello sanitario, nonché del commercio, del turismo, dell’occupazione e della riduzione della spesa pubblica.
Derivano di qui le tre direttrici su cui è impostato il bilancio: riduzione della spesa, eliminazione degli sprechi, rilancio economico attraverso l’individuazione di nuove entrate.
Un passaggio cruciale, che ha segnato il cambio del clima politico all’interno dell’Aula. I 44 voti favorevoli al famoso articolo 24, quello del Piano Strategico, quindi ben al di sopra dei numeri della maggioranza, indicano il nuovo senso di responsabilità della classe politica di fronte alle sfide che ci aspettano nei prossimi mesi. Un percorso che dovrà essere sostenuto e rafforzato da scelte forti e impegni condivisi.
Un bilancio difficile, ma accettabile e sostenibile, e soprattutto che richiede continuità di lavoro e di metodo per dare quelle risposte che il Paese e i cittadini attendono dalla classe politica
. (comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy