Pavimentazioni stradali, San Marino presente al Simposio internazionale organizzato dal Politecnico di Milano

Pavimentazioni stradali, San Marino presente al Simposio internazionale organizzato dal Politecnico di Milano

Il segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Stefano Canti, ha presenziato alla sessione di apertura del 9° Simposio internazionale sulle caratteristiche delle superfici delle pavimentazioni stradali, organizzato dal Politecnico di Milano, Surf2022, a cui partecipano il dirigente ed i tecnici dell’Azienda autonoma di Stato per i lavori pubblici.

Il Simposio internazionale sulle caratteristiche delle superfici delle pavimentazioni stradali, organizzato dal Politecnico di Milano, “si pone l’obiettivo di unire gli esperti del settore per condividere gli studi e le esperienze al fine di applicare le migliori pratiche e confrontarsi sulle tecnologie all’avanguardia per migliorare le infrastrutture e realizzare interventi di manutenzione più sicuri e resilienti, ognuno nel proprio Paese”, riporta la nota della segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente.

E “in questo, San Marino non intende essere da meno, con la volontà di stare al passo con le nuove tecnologie e i nuovi progetti che stanno orbitando nel mondo”.

I relatori, tra cui il ministro delle Infrastrutture italiano, Enrico Giovannini, e dirigenti di Anas e Piarc, “hanno ribadito l’importanza di confrontarsi sulle migliori pratiche da applicare alle pavimentazioni stradali per ridurre la rumorosità, aumentare la durabilità delle superfici stradali e la sicurezza degli utenti, nel rispetto di standard di sostenibilità ambientale, con un approccio metodologico seguendo le linee guida affinché i progetti siano all’avanguardia”.

La progettazione delle strade e l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione “devono essere in linea con le normative internazionali, i decreti e tenere conto delle linee guida e dei criteri minimi in materia ed essere infine conformi ai requisiti di certificazione”.

I requisiti “sono sempre più sfidanti per aumentare la resilienza delle pavimentazioni e la sicurezza della mobilità delle persone”.

Ricercatori della materia “hanno esposto studi e modelli in grado di prevedere il comportamento futuro dei materiali utilizzati nelle strade perché oggi, la sperimentazione su strada non è più sufficiente in quanto viziata dalle condizioni ambientali al contorno, mentre i nuovi modelli, messi a disposizione dagli stessi studiosi, forniscono la certezza di avere un test in grado di prevedere le performance delle pavimentazioni attraverso dati garantendo la qualità delle strutture stradali”.

Stefano Canti (segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura, la Protezione Civile e i rapporti con Aaslp): “Mentre Rf si limita a comunicati irrispettosi nei confronti delle Istituzioni, il sottoscritto si concentra sulla politica concreta. Grazie alla partecipazione a questo evento ed alla futura collaborazione che verrà stretta tra la mia segreteria e l’Università Politecnico di Milano, si procederà all’applicazione delle migliori tecnologie sugli interventi di manutenzione delle pavimentazioni stradali a partire dalla stesura di un progetto di legge che disciplinerà l’intera materia. Aspetti questi ultimi non previsti nella collaborazione con l’Università di San Marino, oltre al fatto di non aver trasferito alcuna competenza all’interno dell’Aaslp. (Leggi anche la replica del Rettore dell’Università di San Marino). Come già avvenuto all’interno dell’Ugraa, dove la sinergia con il ministero delle Politiche Agricole italiano ha consentito la formazione al personale interno, la volontà è quella di formare i tecnici dell’Aaslp dando piena attuazione al Progetto ‘Strade Sicure’”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy