Pdcs: ‘Noi votiamo 4 no’

Pdcs: ‘Noi votiamo 4 no’

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese chiude la propria campagna referendaria sintetizzando in poche righe le ragioni per le quali INVITA LA CITTADINANZA A VOTARE 4 NO AI REFERENDUM.

VUOI IL POLO DELLA MODA A SAN MARINO? VOTA NO!

Se voti NO, verranno confermate la Variante di PRG e la Convenzione, approvate da 45 Consiglieri favorevoli, per fare il Polo della Moda a Rovereta. Questo Centro commercializzerà al dettaglio i marchi internazionali già presenti nei migliori outlet italiani (The Mall, Barberino, Serravalle, Fidenza).

I promotori Gruppo Borletti e DEA, riconosciuti a livello internazionale, che investiranno oltre 100 mln di € stimano di attrarre circa 2 milioni di persone all’anno, con una importante ricaduta sul nostro Paese a livello di qualificazione del turismo.

Un investimento che coinvolgerà oltre 100 negozi all’interno della struttura con l’assunzione, nella I fase, di più di 200 dipendenti, e circa 200 milioni di imposte versate in 10 anni alle casse dello Stato.

Per la realizzazione dell’opera verranno coinvolte diverse aziende sammarinesi operanti nel settore edile e impiantistico.

A tutela dell’ambiente, la variante di PRG è stata compensata con la trasformazione, da zona produttiva a zona agricola, di un’area di 40.000 mq a Faetano, per non aumentare il volume generale dell’edificato sammarinese.

Lo Stato non anticiperà soldi propri, e tutti i costi a carico dello Stato verranno detratti dalle tasse versate dal Centro. Per tutte queste ragioni, il PDCS ti invita a VOTARE NO AL REFERENDUM!

VOTA NO ALLA PREFERENZA UNICA PER I CITTADINI IN TERRITORIO E ALL’ESTERO!

Essere passati da 6 a 3 preferenze ha già fortemente limitato le cordate elettorali del passato, garantendo la possibilità di elezione anche ai giovani e alle donne. Confermare le 3 preferenze significa mantenere queste garanzie.

Al contrario, una sola preferenza significa, inevitabilmente, dare la precedenza ai volti già noti sulla scena politica e favorire chi ha maggiori risorse economiche alle spalle, che farà campagna solo per sé stesso.

Il referendum, inoltre, chiede di ridare la scelta delle preferenze anche ai cittadini residenti all’estero. Pur ritenendo che questo sia un diritto di tutti i cittadini, il PDCS non considera questa una ragione sufficiente perché i cittadini residenti in territorio debbano rinunciare alla propria possibilità di scegliere 3 candidati al Consiglio Grande e Generale. Per cui, il PDCS ti invita a VOTARE NO AL REFERENDUM!

VUOI SERVIZI DI QUALITA’? SERVONO PERSONE ECCELLENTI. VOTA NO AL TETTO!

Questo referendum non affronta il problema della forbice tra stipendi pubblici e privati, che rimarrà invariata, ma andrà ad incidere su quelle poche persone di eccellenza(25 circa), che ricoprono ruoli strategici negli enti pubblici, tra cui medici, giudici e ispettori della Vigilanza di Banca Centrale. Nella vicina Italia, e nel mondo, questi professionisti, per la responsabilità dei ruoli che ricoprono, hanno retribuzioni paragonabili o più alte delle nostre.

Perdendo queste professionalità, San Marino perderà qualità nei servizi ospedalieri, bancari e nell’amministrazione della giustizia. Siccome la meritocrazia è un valore per San Marino, il PDCS ti invita VOTARE NO AL REFERENDUM!

NO AL REFERENDUM SENZA QUORUM!

In un Paese democratico è la maggioranza della cittadinanza a decidere per il Paese. Una ridotta minoranza, non può fare scelte per tutto il Paese. Al contrario, togliere il quorum ai referendum significa che qualunque legge fatta dal Consiglio Grande e Generale potrebbe essere eliminata anche da una stretta cerchia di persone che potranno richiedere un referendum.

“Senza quorum” il referendum può diventare uno strumento politico in mano a minoranze risicate se non, addirittura, ad alcune lobby sostenute economicamente, che andranno ad incidere sulle scelte democratiche del CGG. Una ridotta minoranza rappresenta solo se stessa.

Per cui, il PDCS ti invita a VOTARE NO AL REFERENDUM!

Ai promotori di questi quesiti referendari che, durante la campagna, hanno sostenuto che votare a favore dei referendum servirà a colpire a morte questo Governo definito “incapace”, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese risponde esponendo alla cittadinanza le ragioni oggettive per aiutare a capire “i pro e i contro” delle proprie scelte, che incederanno – primariamente – non su questo Governo, ma sul futuro del Paese, della cittadinanza e soprattutto delle giovani generazioni.

Per questo, il PDCS, ribadisce il proprio INVITO AI CITTADINI A VOTARE 4 NO AI REFERENDUM!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy