Pennabilli (Rn). 18ª edizione di Artisti in piazza, dal 5 all’8 giugno. NQ di Rimini

Pennabilli (Rn). 18ª edizione di Artisti in piazza, dal 5 all’8 giugno. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Dal 5 all’8 giugno torna a Pennabilli il Festival Internazionale dell’Arte di Strada, quest’anno alla 18ª edizione / Artisti in Piazza festeggia la maturità / Quattro giorni di spettacoli e musica da tutto il mondo, 61 compagnie, 22 postazioni e oltre 200 artisti / Partisani: “L’obiettivo è aumentare la ‘felicità interna lorda’delle persone”. Vitali: “Un esempio virtuoso”

RIMINI – Quattro giorni di spettacoli, 61 compagnie internazionali, oltre 200 artisti, 22 postazioni dislocate nel suggestivo centro storico di Pennabilli e 40mila persone in arrivo, per una full immersion di arte e cultura con pochi eguali in Italia. Numeri importanti, come il 18 che equivale all’edizione 2014 di Artisti in Piazza – International Buskers Festival che va in scena a Pennabilli dal 5 all’8 giugno prossimi.

Eppure quel che deve spingere la gente ad arrivare nello splendido borgo dell’Alta Valmarecchia è soprattutto l’obiettivo che muove gli organizzatori. “Vogliamo che il Festival aumenti la ‘felicità interna lorda’ delle persone che verranno a Pennabilli – spiega Enrico Partisani, direttore artistico della manifestazione – e ci stiamo attrezzando anche per misurarla. In realtà basterebbe guardare le foto: quando la gente esce da Artisti in Piazza è più felice di quando è entrata. Se solo riusciamo ad aumentare la felicità di ognuno per uno 0,1% il nostro obiettivo è raggiunto. Una novità in questa direzione è rappresentata quest’anno dalle panchine sociali, create durante il laboratorio di design urbano sostenibile insieme all’artista santarcangiolese Manolo Benvenuti usando legno di riciclo preso al Mulino Ronci: sono state piazzate in vari punti del centro, ma non segnate sulle cartine. Andranno cercate e trovate e si starà seduti solo chiacchierando insieme…”. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy