Presentata oggi in conferenza stampa presso la sede della Provincia di Rimini la 19° edizione di “Artisti in Piazza”, Festival Internazionale dell’Arte in Strada.
Evento che dal 1997 apre la stagione estiva dei grandi Festival di piazza e di spettacolo in strada in Italia. Il Festival di Pennabilli, organizzato dalla Ass. Cult. Ultimo Punto in collaborazione con Comune e Pro Loco di Pennabilli, viene considerato dagli addetti al settore uno dei principali festival in Italia e in Europa; il grande afflusso di pubblico (per un paesino come Pennabilli) e le tantissime richieste di partecipazione da artisti da tutto il mondo certificano la notorietà e la “salute” dell’evento. Hanno presenziato la conferenza il Sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti, il Direttore Artistico Enrico Partisani e il Sindaco di Rimini Andrea Gassi, qua facente funzione di Presidente della Provincia di Rimini.
Le parole di Lorenzo Valenti: – torniamo finalmente ad una lunga edizione di cinque giorni sfruttando il ponte del 2 giugno (Festa della Repubblica); cinque lunghe giornate con un evento che l’amministrazione appoggia e promuove perché oltre al carattere culturale, artistico e formativo “Artisti in Piazza” promuove nel mondo la nostra città e il territorio. Permette a migliaia di persone di scoprire un luogo ed una vallata dove la storia, la natura e la “bellezza” tanto cara a Tonino Guerra si fondono e fanno da cornice a tanti spettacoli provenienti da tutto il mondo. Il turismo culturale e l’indotto che questo porta è fondamentale per i paesi italiani come Pennabilli – .
Leggi il comunicato