Per Ap nessun problema nella maggioranza, che continua a lavorare

Per Ap nessun problema nella maggioranza, che continua a lavorare

Il Consiglio Grande e Generale, che si è tenuto nei giorni 23 e 24 aprile, ha chiuso i suoi lavori con risultati di rilievo. Alcuni mezzi d’informazione, per l’ennesima volta, hanno dipinto la maggioranza sull’orlo di una crisi irreversibile, incapace di mettere in campo iniziative utili al Paese. Invece, nonostante obiettive difficoltà alcuni importanti progetti di legge sono stati approvati.

Sono stati recepiti i contenuti di accordi internazionali, sottoscritti da tempo dal nostro Paese ma fino ad oggi mai concretamente introdotti nel nostro ordinamento, che rappresentano novità importanti su temi che stanno a cuore a molti sammarinesi.

Essi riguardano:

– disposizioni a tutela dei minori nei casi di sottrazione ai genitori legittimi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di diritto civile;

– disposizioni in materia di discriminazione razziale , etnica e religiosa a tutela di tutte le persone;- disposizioni in materia di adozioni internazionali di minori.

È stata inoltre approvata una legislazione molto innovativa in tema di promozione ed incentivazione dell’efficienza energetica degli edifici e dell’impiego di energie rinnovabili. Il nostro Paese era rimasto in coda su queste tematiche, che sono ormai prioritarie nel dibattito politico degli Stati più moderni. L’attuale maggioranza ha colmato un’enorme lacuna, predisponendo una legge arricchita di moltissimi contributi. Quando si procederà, tramiti appositi decreti, a rendere pienamente operativa la legge, saranno necessari tutti gli apporti utili al suo miglior funzionamento.

Infine, sono stati presentati in prima lettura altri progetti di legge di indiscutibile rilievo: la riforma del catasto e una nuova normativa per la prevenzione della violenza contro le donne, nonché la riforma delle giunte di castello.

Alleanza Popolare valuta positivamente queste iniziative e questi risultati. Certo le difficoltà non mancano, anche a livello politico. Tuttavia, l’impegno profuso dal movimento e dai rappresentanti di Ap al governo, è costante e l’ultima sessione del Consiglio Grande e Generale ne è la puntuale conferma.

Alleanza Popolare – Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy