Per Paesi in black list come San Marino, nuove difficoltà

Per Paesi in black list come San Marino, nuove difficoltà

Nuove difficoltà per Paesi come la Repubblica di San Marino che si trovano inseriti nella black list

di cui al
decreto ‘incentivi’.

Lo si deduce da un articolo di Riccardo Giorgetti di IlSole24Ore intitolato: ‘Paesi Black list. Le indicazioni della circolare 51/E sui componenti negativi derivanti da operazioni commerciali Indeducibili i costi con i paradisi Lo stesso trattamento vale per gli ammortamenti, svalutazioni e perdite‘.

Qualsiasi componente negativa derivante da operazioni commerciali poste in essere con soggetti ubicati in Paesi inclusi nella ‘black list’ è indeducibile salvo prova contraria, a prescindere dalla natura del componente o dall’esercizio in cui esso viene rilevato in bilancio.

L’indeducibilità è stata estesa anche alle prestazioni di servizi rese da professionisti aventi sede nei medesimi territori.

Vi rientrano non solo le società di capitali e di persone, ma anche le imprese individuali e le stabili organizzazioni in Italia di società estere.

Anche dal lato dei professionisti si intendono compresi tutti coloro che agiscono nell’esercizio di arti e professioni così come, per la loro domiciliazione, si deve considerare non solo la residenza, ma anche l’eventuale presenza nello stato paradisiaco, di una struttura fissa da cui fornire i servizi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy