Per Ronald Spogli, il primo ambasciatore USA a San Marino, cerimonia eccezionale

Per Ronald Spogli, il primo ambasciatore USA a San Marino, cerimonia eccezionale

Va ritenuta eccezionale la cerimonia della presentazione delle lettere credenziali di Ronald Spogli, il primo ambasciatore USA a San Marino, agli Ecc.mi Capitani Reggenti, Antonio Carattoni e Roberto Giorgetti, avvenuta l’8 marzo 2007.
In effetti il fatto è eccezionale in sé. La Repubblica di San Marino già nel 1924 aveva concordato con gli Stati Uniti di elevare i rapporti da consolari a diplomatici. Ma poi non si fece nulla perché San Marino non ebbe il coraggio di andare fino in fondo, temendo la reazione dell’Italia.
Fra i traguardi che San Marino si propone di inseguire nell’imminenza c’è senz’altro un accordo contro le doppie imposizioni, come affiorato più chiaramente già nel dicembre 2004 in un incontro che ebbe luogo a San Marino. A detto incontro parteciparono, per gli Stati Uniti, il Ministro consigliere per gli Affari Economici dell’Ambasciata a Roma, Scott Kilnere, e il Console Generale statunitense William McIlhenny, e, per San Marino, i tre Segretari di Stato Fabio Berardi, Claudio Felici, Pier Marino Mularoni ed altri fra cui il Presidente della Camera di Commercio, l’ing. Enzo Donald Mularoni.
Un rapporto più stretto, anzi privilegiato, con gli USA presuppone che si intenda far di tutto per resistere il più possibile alla omogeneizzazione di San Marino con l’Unione Europea come pare essere indicato invece nel programma del governo sammarinese attuale.

Clicca
Commenti all’incontro San Marino Usa del 2004

Clicca 1924, CONTATTI CON USA per sapere sul precedente storico all’inizio del fascismo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy