Per San Marino. Hanno il coraggio di riproporsi

Per San Marino. Hanno il coraggio di riproporsi

HANNO IL CORAGGIO DI RIPROPORSI

Nonostante la pesante bastonata ricevuta dagli elettori in termini di preferenze e di gravi offese scritte sulle schede, i vecchi Segretari di Stato hanno il coraggio di riproporsi. Più che coraggio è faccia tosta. Per loro i problemi della disoccupazione, del debito pubblico, della crisi economica, dell’isolamento internazionale, delle pensioni e tanti altri, non esistono. Il problema è esclusivamente la poltrona del comando, l’interesse personale e di clan. Infatti, i primi discorsi sono stati incentrati sulle Segreterie di Stato, sulla classifica delle preferenze e sulle pressioni, perfino dall’esterno. Due gruppi di Bene Comune che hanno ottenuto 4 consiglieri pretendono due Segreterie di Stato ciascuno in nome della famosa democrazia della rappresentanza(?!). E la DC sarà costretta a cederli pur di formare il governetto di coalizione e tirare a campare.

L’attaccamento a quei 10 posti del Congresso di Stato che, tra l’altro, sono veramente troppi, è morboso. Ma non è per i 5 o 6 mila euro mensili di retribuzione. E’ per altri motivi non confessabili. La lotta per le poltrone era cominciata prima della campagna elettorale e la corsa ai voti è stata spasmodica e del tutto personalistica.
Ma chi ha rovinato il Paese non può riproporsi per salvarlo. Gli ex Segretari di Stato devono fare un passo indietro nell’interesse della Repubblica e del popolo sammarinese. Il cordone ombelicale con i poteri finanziari va tagliato. La cricca va smanata. Deve finire il clientelismo a spese del cittadino. E’ necessaria una svolta visibile e concreta. Il rinnovamento delle persone è indispensabile per la credibilità e l’immagine del Paese. Senza una netta rottura col passato e senza un governo totalmente nuovo non si uscirà dalla crisi e le conseguenze saranno molto gravi per tutti.
San Marino, 17 novembre 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy