Per San Marino, Tremonti come Brenno. Adolfo Morganti

Per San Marino,  Tremonti come Brenno. Adolfo Morganti

Adolfo Morganti, direttore della rivista mensile Europaitalia –
di cui è stata annunciata la chiusura o la sospensione – associa a Brenno la figura del ministro italiano della Economia Giulio Tremonti nel suo attuale rapporto con la Repubblica di San Marino.

Fin dai tempi di Brenno ai vinti la diplomazia reca solamente guai. San Marino rischia pertanto oggi di diventare un protettorato italiano senza garanzie.

Questo è avvenuto perché dagli anni ’70 in poi San Marino ha gradatamente smesso di fare una vera politica estera – a propria misura, ma autonoma -, convincendosi che il mondo terminasse a Roma, e inoltre che Roma guardasse altrove.

Da più di dieci anni questa miopia si è cristallizzata in una vera e propria fobia dell’Europa Unita. San Marino ha perso treni su treni, occasioni su occasioni. Destra e sinistra, ceto politico e produttivo, commercianti ed industriali sono state vittime di questa fobia creata dall’ignoranza e dall’errato ed arrogante calcolo che le ridotte dimensioni consentissero alla nostra Repubblica di continuare ancora ad accumulare denaro in modi quantomeno ‘disinvolti’.

Vedi articolo di Adolfo Morganti, direttore di Europaitalia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy