Per San Marino uno stop sull’orlo del baratro. Mularoni (Esteri)

Per San Marino uno stop sull’orlo del baratro. Mularoni (Esteri)

Di Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, si leggeva ieri questa dichiarazione a proposito delle temute difficoltà alla operatività ordinaria delle banche sammarinesi in seguito alla Circolare Banca d’Italia: ‘ abbiamo avuto incontri ai massimi livelli politici e tecnici e li avremo per tutta la settimana e ci auguriamo che a breve, anzi brevissimo, la situazione si sblocchi perché c’è grande preoccupazione. La volontà è di uscire da questa situazione‘.

Ebbene già a fine giornata è arrivata la notizia tanto attesa dal sistema bancario e finanziario (dodici banche
e cinquantotto finanziarie): non ci sarà un blocco della operatività ordinaria. La Repubblica di San Marino rimane dentro il sistema italiano per quanto riguarda i rapporti fra banche.

Oggi il Segretario Mularoni è di nuovo a Roma per partecipare ‘ad un incontro dei responsabili della politica estera di circa 40 paesi.
L’incontro è stato organizzato dall’Italia che è uno dei capofila del gruppo informale di Stati delle Nazioni Unite denominato ‘Uniting for consensus (Ufc), nato in seno all’Onu negli anni ’90 per avanzare proposte sulla riforma del Consiglio di Sicurezza
‘.
Vedi comunicato del Congresso di Stato sulle banche

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy