Piani particolareggiati del Centro Storico

Piani particolareggiati del Centro Storico

COMUNICATO

Valorizzazione e sviluppo del comparto turistico commerciale


Presentate oggi le prime proposte di progetti di Piani Particolareggiati del Centro Storico di San Marino

I Segretari di Stato Paride Andreoli, Tito Masi, Marino Riccardi, i rappresentanti di Osla, USC, Usot, e della Giunta di Castello di Città, e il Dirigente dell’Ufficio Urbanistica si sono incontrati oggi pomeriggio a Palazzo Mercuri per la presentazione delle proposte di piani particolareggiati relativi al Centro Storico di San Marino. Un incontro a carattere interlocutorio, in cui l’architetto Maurizio Del Din e l’ingegnere Maurizio Grassi, ai quali da tempo era stata commissionata la predisposizione di tali progetti per gli aspetti relativi alle attività commerciali, hanno illustrato le loro proposte. Lo studio, hanno spiegato, è stato volto a soddisfare esigenze sia estetiche che funzionali, nel rispetto delle molte anime e funzioni del Centro Storico di Città, che è sede delle istituzioni, è cento abitato, è sede di attività turistiche, è vestigia della storia del paese.

Si tratta di proposte non definitive, ha spiegato il Segretario di Stato per il Commercio, Tito Masi. Progetti in bozza aperti a recepire il contributo delle categorie interessate, che, ha aggiunto il Segretario di Stato per il Territorio, Marino Riccardi, saranno resi pubblici dopo la loro definizione.

Il Governo conta di arrivare ad avere le proposte definite entro la fine del corrente mese di Maggio, per poterle presentare ai cittadini e agli operatori del settore prima di avviare l’iter di approvazione che si concluderà entro l’anno corrente.


Nella legge finanziaria del 2008 verranno previsti incentivi per l’attuazione del piano.


Le proposte dei tecnici tengono conto delle indicazioni date da Osla, Usot e Usc e – ha precisato il Segretario di Stato Andreoli – prevedono una serie di interventi che toccheranno anche edifici dello Stato. L’obiettivo è quello di dare al Centro Storico di Città la sua piena autorevolezza, valorizzandone l’immagine e la rappresentatività dell’identità della Repubblica di San Marino per i visitatori e i residenti, aumentando piacevolezza e vivibilità, senza rinunciare alla sua antica vocazione turistica.


“Una volta il settore turistico-commerciale era trainante per l’economia del Paese – ha detto Masi. – Vogliamo che tale comparto torni ad essere centrale come fu in passato”.


Per quello che riguarda il piano strategico del turismo e il piano di valorizzazione del commercio, i Segretari di Stato Paride Andreoli e Tito Masi ne illustreranno i contenuti nella conferenza stampa indetta per giovedì 10 maggio, alle ore 12.30 presso il Palazzo del Turismo (Contrada Omagnano, 20 – Centro Storico)

San Marino, 8 maggio 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy